La Ricerca Migliore e Più Rapida! La nostra pelle è soggetta a eruzioni cutanee, macchie e eventualità di ogni tipo. Macchie bianche sulla pelle e altri sintomi. La mancanza di altri sintomi non deve, comunque, ritardare la visita da un medico.
Nella maggior parte dei casi le macchie bianche sulla pelle si presentano senza ulteriori sintomi come prurito, desquamazioni, bolle o febbre.
Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. La vitiligine è una malattia cronica della pelle , non congenita, caratterizzata da ipomelanosi o leucodermia cioè dalla comparsa sulla cute, sui peli o sulle mucose, di chiazze non pigmentate, cioè zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta alla melanina, e che appaiono bianche o traslucide. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine. Le malattie sulla pelle possono essere molteplici.
Alcune sono semplici e banali da far guarire, altre sono più complicate. Esistono, ad esempio, diversi tipi di dermatite, da quelli più semplici a quelli più complessi.
Dalla vitiligine alla pitiriasi versicolor, non si tratta di malattie pericolose ma non tutte sono curabili. Le macchie bianche sulla pelle sono un evidente sintomo di ipopigmentazione locale, condizione in cui i melanociti non sono in grado di produrre adeguate quantità di melanina, il pigmento responsabile della colorazione delle pelle. In questo articolo si approfondiranno due situazioni che vedono come protagoniste le macchie bianche: la vitiligine, dermatosi più nota e diffusa, e la Pityriasi.
Tutto quello che c’è da sapere per prevenirle, riconoscerle e curarle. Dai semplici foruncoli alle patologie più serie come la psoriasi o la vitiligine, sono tanti i disturbi legati alla nostra pelle. Le macchie marroni sulla pelle possono essere determinate da diverse cause. Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina.
L’osservazione che la malattia tende a essere più comune in soggetti affetti da malattie autoimmuni porta a pensare che anche la vitiligine possa farne parte, ma si tratta di un’ipotesi ancora non dimostrata. Fa la sua comparsa in genere prima dei anni e le macchie sono più comuni dove la pelle è esposta al sole. Malattie della pelle con prurito. Le macchie scure che appaiono sulla pelle di persone giovani o meno giovani possono essere imputate a varie cause, generalmente legate all’alterazione dei melanociti, le cellule che controllano e producono la melanina con una conseguente discromia della pelle con chiazze scure o chiare. Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico.
In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. Ha funzione protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice, di assorbimento, di permeabilità ed estetica. Vediamo quali sono e come intervenire.
I brufoli sono il risultato di scompensi ormonali, in particolare legati all’adolescenza. Colpiscono perciò in particolare i ragazzi, ma non è raro incontrare persone ben più grandi colpite da tale disturbo. Consigli e rimedi fai da te per ridurre ed eliminare antiestetiche macchie , aloni e discromie che possono comparire sul viso.
Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. Quello riportato in seguito è un elenco delle principali malattie della pelle.
Sebbene colpisca soprattutto gli adulti di età superiore ai anni, ciò non vuol dire che i giovani ne siano esenti. Sono diverse le malattie della pelle del gatto: quindi, mostreremo in questo articolo di AnimalPedia le patologie più frequenti nei felini. Le ferite, la perdita di pelo, il prurito o il gonfiore nella pelle del nostro amico a quattro zampe sono alcuni sintomi che ci portano a pensare che il nostro gatto soffra di qualche malattia della pelle.
Non tutte le malattie della pelle hanno sintomi così evidenti e facili da individuare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.