venerdì 21 agosto 2015

Cute disidratata

Trova Cute Disidratata. La cute secca dei capelli (asteatosi) è un problema molto diffuso che sorge soprattutto nei periodi autunnali e invernali, quando l’aria solitamente è più secca. Fonte di fastidiosi inestetismi, come la forfora, la cute secca è causata dallo scarso contenuto idrolipidico della pelle , che costituisce anche una possibile causa della stessa forfora, dei capelli secchi e del prurito alla testa. PELLE SECCA DISIDRATATA (letteralmente carenza di acqua): il deficit interessa la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà meccaniche della cute.


Cute secca, ruvida, tesa, screpolata e pruriginosa?

La carenza di acqua può fare danni gravi a viso e corpo. Ecco come rimediare alla pelle disidratata. Pelle secca: rimedi contro la cute più disidratata La pelle secca ? La pelle è infatti l’organo più esteso del nostro corpo, ed è continuamente sottoposto a stress e tensioni delle quali difficilmente ci rendiamo conto. La pelle secca e disidratata è soggetta ad irritazione, arrossamento, screpolature, e reagisce all’uso di sostanze alcaline o all’acqua, non parliamo poi degli agenti climatici quali vento, sole, calore che in questa stagione sono all’ordine del giorno. Rieccomi a parlare della pelle secca e dei rimedi che troviamo in natura.


Ho parlato delle cause che portano ad avere la pelle disidratata nell’articolo precedente a questo, ora troverai di seguito gli alimenti e le cure naturali per affrontare questo problema.

Da sempre Rilastil investe prima di tutto nella ricerca, per individuare con precisione quali sono i problemi che la pelle deve affrontare e per trovare formule e principi attivi in grado di risolverli. Quando la pelle manifesta una carenza d’acqua, si dice che è disidratata. Non è una prerogativa della pelle secca. Anche quella sensibile si presenta spesso arida e poco elastica. Persino le pelli grasse e miste non sono immuni dal problema.


Quando vengono meno i normali sistemi di protezione della cute , come nel caso del deficit primitivo della barriera epidermica e del deficit del secreto sebaceo, l’acqua trattenuta nello strato corneo viene persa e la pelle si disidrata. Nell’ambito cosmetologico il problema della pelle disidratata e’ forse uno dei più sentiti. Tante le variabili da considerare per decidere il suo trattamento dott. Luca Castellani e dott.


Giuseppe Zumiani, dermatologi La definizione di pelle secca rimane essenzialmente ancora basata su sensazioni soggettive empiriche, anche se recentemente numerose tecniche hanno introdotto accurati. Anche condizioni meteorologiche rigide e aria secca possono disidratare la pelle. Quando una pelle è secca e quando è disidratata ? Oggi voglio parlarvi di qualcosa che poche persone riescono a distinguere: la differenza tra pelle secca e pelle disidratata.


Nel secondo caso sono coinvolte le ghiandole sebacee, la cui ipoproduzione di sebo provoca gli effetti inversi della seborrea, privando i capelli della loro fisiologica guaina protettiva. Segni di una pelle disidratata. La perdita del normale stato di idratazione cutanea si riflette immediatamente su alcune caratteristiche fisiche della cute stessa.

I rimedi per la pelle disidratata sono semplici. Avere una giusta distribuzione dell’acqua mette la nostra pelle in uno stato di equilibrio e maggior protezione verso gli attacchi esterni. Nel caso di presenza di cute secca alipidica prevale il deficit di grassi, ciò si verifica quando le ghiandole sebacee non producono una quantità sufficiente di sebo. Ma innanzitutto occorre riconoscere se la nostra pelle è solo disidratata , oppure proprio secca.


I sintomi della pelle disidratata comprendono prurito, sensibilità e rughe, tutti segni che la pelle è carente di acqua. Il sole può sicuramente assorbire acqua dalla pelle e non è l’unico colpevole quando si tratta di fattori ambientali. Mani con pelle secca e rugosa.


Le rughe sulle mani possono essere trattate con rimedi naturali atti a migliorare la salute generale della pelle. In questo contesto arriva in nostro aiuto l’olio essenziale di semi di carota. La pelle disidratata è più esposta agli agenti atmosferici e ai segni del tempo, quindi sarà più incline alle rughe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari