lunedì 10 agosto 2015

Macchia rossa screpolata sulla pelle

Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. La gestione delle macchie rosse sulla pelle varia in funzione della causa che ha scatenato il disturbo. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.


Si presenta ben delimitata con il margine è di colore rosa mentre il centro è più chiaro chiaro. Macchie rosse sulla pelle : l’angioma. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita.


Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle , in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma. Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi.


La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Cosa sono le macchie rosse sulla pelle. La pelle diventa anche molto ruvida. La presenza di punti rossi sulla pelle evidenzia un processo patologico che può interessare solo l’epidermide o l’intero organismo.


Tuttavia non devi attribuire sempre le macchie rosse all’ansia, accertati prima che non ci siano altri motivi. Nummulare, significa letteralmente a forma di moneta, un altro modo per descrivere la forma delle chiazze di questo eczema. L’ eczema discoide può iniziare come un piccolo gruppo di piccole vescicole o macchie rosse, ma si sviluppa poi in una fasca rosa- rossa , secca e squamosa sulla pelle.


Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria. I farmaci topici applicati sulla pelle vengono sempre assorbiti e possono modificare l’aspetto iniziale della macchia. Le macchie della pelle sono di solito molto. Inoltre, spalmare ripetutamente pomate e creme a caso sulla pelle lesa può favorire la comparsa di dermatiti irritative da contatto o allergiche, complicando e modificando ulteriormente il quadro clinico.


La dermatologa Pucci Romano è ospite di Monica Di Loreto nello spazio Rosa di Nel cuore dei giorni per parlare di macchie della pelle. Queste particolari macchie si presentano con dimensioni differenti ed allo stesso tempo si parla dii un segnale da non sottovalutare se, col passare del tempo, queste diventano scure e soprattutto non spariscono col passare delle settimane seppur si utilizzino prodotti idratanti per la pelle. Può essere chiara o scura.


Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale. Il bruciore e l’arrossamento passano ma si ripresentano nuovamente a ogni rapporto. La cosa può essere correlata? Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare. Gli altri sintomi sono di solio febbre o mal di gola, che accompagnano le eruzioni cutanee.


Antibiotici, applicati direttamente sulla pelle o assunti per via orale. Corticosteroidi, da assumere per via orale in caso di prurito intenso. Laser, mediante il quale il dermatologo agisce sulla macchia rossa , disintegrando le cellule troppo pigmentate. Intervento chirurgico, nei casi di macchie rosse particolarmente gravi.


Questo causa la comparsa di piccoli brufoletti e di macchie sulle gambe che danno prurito. Molte volte, la causa è semplicemente il tipo di pantalone indossato che può risultare eccessivamente stretto. Esistono diverse malattie che provocano la comparsa di macchie sulla pelle , ad esempio: Eczema. Pelle arrossata, screpolata , pruriginosa e secca… In due parole: le mani di mia nonna.


Il ricordo più vivo che conservo di mia nonna sono le sue carezze super ruvide. Mia nonna passava la maggior parte della sua giornata nell’orto. Provocano chiazze rosse, prurito, bruciore, pelle secca e screpolata. Questo tipo di eruzione dura più delle normali anomalie temporanee della pelle e aumenterà di dimensioni con il progredire del cancro.


Ma l’eruzione cutanea di tipo canceroso non scompare con trattamenti topici come invece accade per le eruzioni cutanee più innocue. Le eruzioni cutanee possono variare notevolmente, e ci sono molte cause potenziali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari