venerdì 21 agosto 2015

Coccidiosi coniglio terapia

Come vedremo di seguito, i sintomi dipendono dalla forma di coccidiosi contratta dal coniglio. Per la diagnosi da coccidiosi nei conigli il veterinario, dopo un esame fisico del coniglio e dei sintomi più evidenti, farà un esame delle feci e li controllerà al microscopio per cercare il parassita. Come si cura la coccidiosi nel coniglio ? Per trattare la coccidiosi nei conigli , vengono in genere somministrati farmaci in grado di.


Dopo aver parlato di coccidi nel gatto, è ora di parlare di coccidiosi nel coniglio.

Si tratta di una malattia ancora molto diffusa sia negli allevamenti che nei nostri conigli da compagnia e che può essere anche mortale se non trattata in tempo, soprattutto nei conigli piccoli o negli adulti defedati. Quindi se l’esame delle feci risulterà positivo, il veterinario ci darà la terapia giusta per curare i coccidi. Parla lo studio scientifico. In poco tempo vi sapranno dire se il coniglio è negativo o positivo e discuterete insieme la terapia più adatta. Un coniglio negativo, che non viene a contatto con altri conigli , difficilmente potrà contagiarsi, ma è buona norma portare un campioni di feci a ogni visita di controllo o richiamo del vaccino, così da tenere sempre tutto sotto.


I coccidi sono dei protozoi intracellulari obbligati, del tutto invisibili a occhio nudo e che vivono dentro le cellule intestinali dell’ ospite colpito. Fondamentalmente si riconoscono due generi di coccidi. Nel cane e del gatto sono spesso del genere Isospora di solito mentre nei conigli soprattutto del genere Eimeria.

Uno studio ha valutato il trattamento della coccidiosi intestinale nei conigli d’affezione. La specie predominante era Eimeria magna, ma erano. ADDESTRARE CONIGLI INCORAGGIA. Ciao Titty, scusa il ritardo!


Io normalemente utilizzo altri farmaci piuttosto che la Vetkelfizina ma in realta, contenendo un sulfamidico mi sembra, dovrebbe andare bene per la cura della coccidiosi del coniglio. La coccidiosi è una patologia che si sviluppa dopo la rottura dell’equilibrio tra il parassita e l’animale che lo ospita. Già all’inizio degli anni ’questa patologia era rinomata in allevamenti di conigli e polli dove le scarse condizioni igieniche, l’alto numero di animali e l’assenza di profilassi di controllo, fecero sì che questa patologia portasse allo sterminio di un. La terapia è semplice ed efficace e consiste nella somministrazione di un paio di dosi di un prodotto specifico.


Alcuni coccidi come appaiono al microscopio Poiché la coccidiosi è molto comune nei conigli giovani, in cui è anche più grave rispetto agli adulti, è consigliabile richiedere un esame delle feci in tutti i coniglietti appena acquistati. Se il tuo coniglio ha i coccidi devi andare dal veterinario che ti prescrive i farmaci più adatti. Mi raccomando, non fare il fai da te, perchè non esistono prodotti specifici per i coccidi del coniglio , devi usare i prodotti per cani e gatti, ma alcuni non vanno bene per il coniglio.


Esistono due tipi di coccidiosi nel coniglio : la coccidiosi epatica sostenuta da E. Questi farmaci eliminano la diarrea, la polmonite e altre malattie che accompagnano la coccidiosi nei conigli. Pertanto, se la coccidiosi nei conigli è più che trattata, allora è imperativo includere farmaci sulfa o farmaci con sulfanilamide come principio attivo nel regime di trattamento. Ci preme sottolineare da subito come i coccidi siano specie specifici: questo vuol dire che quelli del gatto colpiscono solo i gatti, quelli del cane solo il cane, quelli del coniglio solo il coniglio e via dicendo, non trasmettendosi ad altri animali o all’uomo. E adesso andiamo a vedere le cause, i sintomi e la terapia della coccidiosi.


MALATTIE: Cura di un coniglio Farmaci Veterinari.

Coniglio anziano Malattie coniglio -uomo Allergia Eutanasia. Come una terapia , i veterinari prescrivono farmaci antibatterici con un ampio spettro di azione, tra cui, inoltre, l'effetto anticoccidio. Tra questi: Sulfanilamidy (Sulfacvinoxaline, Sulfahipyrrazine) – nell'alimentazione e nell'acqua potabile.


Probabilmente gli farà delle flebo per reidratarlo, gli somministrerà un antidolorifico (che in casi di blocco leggero è sufficiente a risolvere il problema), prescriverà dei farmaci per favorire la motilità dell’intestino e scaricare il gas. Coccidiosi nei conigli : trattamento. Chi vive con un coniglio trema al solo sentire parlare di coccidi.


Ma quanti conoscono realmente questi parassiti? Proviamo insieme a fare un pò di chiarezza Premettiamo immediatamente che questo articolo ha solo carattere informativo, per cui non intende in alcun modo sostituirsi ad un consulto medico. Sono stati autorizzati tre nuovi farmaci veterinari per il trattamento di infezioni e coccidiosi in bovini, ovini, suini, polli e tacchini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari