lunedì 24 agosto 2015

Acaro rosso del pollo

Dermanyssus gallinae è un parassita del pollame, detto comunemente acaro rosso del pollo o impropriamente, pidocchio rosso del pollo. Può comunque infestare molte specie di uccelli, ed occasionalmente anche gli esseri umani. Gli acari rossi adulti hanno un unico scudo dorsale, troncato nel suo margine posteriore. Facendo parte del genere Aracnidi, anche l’ acaro rosso possiede zampe.


L’ acaro del pollo è dunque ematofago (si nutre di sangue) e trascorre la maggior parte del suo tempo distante dall’ospite, raggiungendolo solo di notte per nutrirsi. Morfologia: è un acaro relativamente grande (mm), con arti lunghi e un colore rossastro, specialmente dopo il pasto di sangue Comportamento: è un parassita ematofago che sale sull’ospite solo per fare il pasto di sangue, con una maggiore attività nelle ore notturne.

Disinfestazioni Acaro rosso del pollo , dermanussus Gallinae con trattamento ad ozono per eliminare i pidocchi rossi dai polli e disgregare la molecola del fipronil. Dermanyssus gallinae, l’ acaro rosso del pollo Nel campo dell’industria avicola uno degli ectoparassiti più diffusi è certamente il Dermanyssus gallinae, conosciuto con il nome di acaro rosso del pollo , anche se in realtà colpisce tutti i volatili nutrendosi del loro sangue. Acari Scabbia Acaro rosso del pollo.


Acaro deriva dal greco ákari, vermicello. Superordine di Artropodi Chelicerati appartenenti alla classe Aracnidi, parassiti di animali, vegetali e sostanze organiche, comprendenti circa 30. Gli acari dei polli, comunemente chiamati “ acari pollini“, sono parassiti che infestano il pollaio e possono arrecare seri danni all’allevamento di pollame.


Gli acari pollini, meglio definiti acari rossi dei polli divengono velocemente resistenti agli antiparassitari (sia naturali, sia di sintesi industriale), così è davvero difficile eliminarli. Le curiosità dell’ acaro dei polli.

Gli allevatori, spesso, lamentano la presenza di “diverse specie” di acari , descrivendo animali di colore biancastro ed altri di colore rosso. Una gamma completa di prodotti per il controllo dell’ Acaro rosso del pollo (Dermanyssus gallinae). Questo non è un pidocchio nè tantomeno un insetto ma appunto un acaro , ovvero un aracnide, parente alla lontana cioè di ragni e scorpioni. Acaro lungo mm, visibile ad occhio nudo, di colore rosso scuro – marrone, dotato di apparato boccale pungitore. Acaro ematofago, si nutre sugli uccelli ed occasionalmente sull’uomo.


Attivo soprattutto nelle ore notturne, è legato alla presenza di nidi di uccelli. Sto trattando pollaio e ovaiole con un prodotto a base di Triclorfon e presto saprò se il trattamento ha avuto effetto o meno. Ho un grave problema, in questi giorni la mia casa è stata infestata dagli acari dei polli (dermanyssus gallinae o acaro rosso ), sono degli insettini microscopici che vivono sul corpo degli. Vista dorsale, Zampe, Apparato boccale, Foto. Si insinua tra le squame dei tarsi di galli e galline provocando croste, rigonfiamento, prurito, problemi di deambulazione, fino a compromettere lo stato di salute generale.


La cura è rappresentata da spray o preparati di vasellina e zolfo da applicare alle zampe fino alla completa guarigione. ACARO ROSSO (Dermanyssus Gallinae). Gli acari del pollo sono acari degli uccelli, che attaccano i polli di preferenza. L’ acaro rosso prevalentemente notturno causa un grave prurito durante la puntura e l’ ematicciamento e riduce le prestazioni riproduttive e ovaiole. Le sue abitudini lo vedono spesso lontano dalle sue vittime, rifugiato in gruppo in anfratti nelle prossimità del luogo del pasto.


L’ acaro rosso del pollo (Dermanyssus gallinae) è il principale parassita delle galline ovaiole in Europa. Negli allevamenti di polli o galline sono molto temuti poiché, una loro invasione. Inoltre non vanno dimenticati i parassiti esterni, fra cui l’ acaro rosso , ed i numerosi parassiti interni rappresentati da diverse specie di vermi.

Le principali malattie dei polli. Cominciamo dal difterovaiolo aviario, malattia epidemica di origine virale. Traduzioni in contesto per acaro del in italiano-inglese da Reverso Context: È una specie di acaro del legno.


Alcune specie si nutrono di notte, mentre di giorno si nascondono nei nidi o nei ripari degli allevamenti (es. Dermanyssus gallinae, detto acaro rosso del pollo , di colore bianco-grigiastro, ma rosso dopo il pasto, lungo circa mm, per cui visibile a occhio nudo). Dopo la poppata, il parassita acquista una sfumatura rossa, a volte diventa rosso vivo.


Innanzitutto è necessario ricordare che generalmente i parassiti, per la maggiore facilità di riuscita, tendono ad attaccare gli animali più giovani o deboli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari