giovedì 3 marzo 2016

Carcinoma benigno della pelle

Carcinoma squamoso, un tumore maligno della pelle. I tumori che possono colpire la pelle sono molto numerosi dato che è l’organo più esteso del nostro corpo, è formato da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo, il carcinoma è uno di questi. Quali sono le cause e quali i sintomi? Come si effettua la diagnosi? Esiste una cura efficace?


Il carcinoma basocellulare è un tumore maligno della pelle , diverso dal melanoma.

Noto anche come carcinoma squamo-cellulare, è la seconda forma più comune di cancro alla pelle e ogni anno secondo le stime (non esistono registri con dati precisi come per altri tipi di cancro ) colpisce più o meno 140mila italiani. Perché insorge e quali sintomi provoca? Lo stesso dicasi per il carcinoma a cellule squamose. L’aspetto del carcinoma basocellulare è molto variabile.


Che cos’è un carcinoma ? Può essere curato senza problemi, ma la tempestività è fondamentale. Ogni anno negli Stati Uniti più di milioni di persone sviluppa questo tipo di cancro. Questo è il tumore più maligno di tutta la pelle epiteliale appena formata.


Epitelioma basocellulare: carcinoma benigno da non sottovalutare.

Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. Tumori Benigni della Cute. Con il termine carcinoma si identifica in medicina una neoplasia di origine epiteliale. Sebbene colpisca soprattutto gli adulti di età superiore ai anni, ciò non vuol dire che i giovani ne siano esenti. Si sviluppa molto lentamente, questo tipo di tumore della pelle.


La fase iniziale quasi non si manifesta e può rimanere silente per molti mesi e persino anni. Ma alla fine si formano sulla pelle piaghe che sanguinano e non guariscono virtualmente. I nei (o nevi) sono punti colorati presenti nella pelle costituiti da gruppi di melanociti. I nei possono essere congeniti o acquisiti. Vi sono diverse tipologie di tumori.


I più frequenti sono il basalioma o carcinoma a cellule basali e lo spinalioma o carcinoma squamocellulare. Fortunatamente il melanoma, che è la patologia a maggior potenziale maligno con conseguente rischio di metastasi , è meno comune. In caso di metastasi linfonodali la sopravvivenza media dei pazienti è attorno al a anni, quindi molto limitata.


L’incidenza del carcinoma basocellulare registrata negli ultimi dieci anni è progressivamente aumentata in Europa, soprattutto in funzione di due aspetti: l’aumento della vita media che ha permesso a un numero maggiore di basaliomi di manifestarsi e la progressiva mutazione degli stili di vita che hanno portato a delle esposizioni prolungate in intervalli di tempo molto brevi. Gli strati sono formati da cellule di questo tessuto epiteliale. In altre parole, il carcinoma colpisce quei tessuti della pelle che compongono la pellicola protettiva interna di tutti i nostri organi vitali interni.


I tumori della cute propriamente detti, a esclusione del melanoma a insorgenza cutanea, comprendono linfomi, tumori degli annessi cutanei, carcinoma di Merkel e altri rari istotipi a insorgenza cutanea, ma principalmente ci si riferisce ai carcinomi spinocellulari (altresì chiamati a cellule squamose o squamocellulari) e basocellulari. E le fonti da cui può formarsi un tumore maligno nella pelle sono abbastanza sufficienti. Il basalioma in dermatologia.

Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Il focus del dottor Ignazio Stanganelli. La cura è importante ma la sopravvivenza dipende molto dallo stadio in cui si trova il tumore e da quanto è tempestiva la diagnosi. Il melanoma della pelle può essere benigno o maligno.


La cheratosi attinica è una lesione precancerosa della pelle , che appare soprattutto dopo i anni a causa dell’effetto cumulativo dell’esposizione solare che aumenta con l’età. La malattia si manifesta sulla superficie della cute, inizialmente, come una piccola papula o placca eritematosa ricoperta da squame o croste che modificano il colore della pelle in bruno-rossastro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari