mercoledì 9 marzo 2016

Basalioma morfeiforme

Sintomi e Complicazioni. Terapia: Come Rimuoverlo. Prognosi e Prevenzione. Il basalioma in dermatologia. Le ricorrenze di malattia sono possibili dopo l’intervento specialmente quando la lesione non è stata rimossa in toto (ad esempio nei casi di basalioma morfeiforme in cui ad occhio nudo i limiti della neoplasia sono difficili da individuare).


L’escissione chirurgica è il trattamento di prima scelta. Epitelioma sclerodermiforme o morfeiforme. Assomiglia ad una morfea, inizia come una chiazza sclerotica, dura, depressa, di forma rotondeggiante irregolare, che si espande molto lentamente, non è presente lillac ring.


Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Sclerodermiforme o morfeiforme e’ una varietà piuttosto rara che si distingue dagli altri tipi di epiteliomi per la marcata sclerosi dermica. La lesione forma una chiazza bianco-giallastra piana o nodulare, cerea, dura, incassata nel derma che si estende alla periferia ed al centro sembra guarire con esito atrofico-cicatriziale. Carcinoma basocellulare sclerodermiforme.


E’ detta anche sclerosante o morfeiforme , di solito si presenta come una placca cicatriziale dura, bianco giallastra dai contorni indistinti (Figura 5). Può essere a crescita lentissima, ma più frequentemente si sviluppa rapidamente. Rappresenta il più frequente tumore delle persone di pelle bianca.


I familiari più stretti si confermano la principale fonte di sostegno per il paziente, arrivando spesso a modificare i propri programmi e abitudini. Perché un basalioma degenera in una forma avanzata? Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Il carcinoma o epitelioma basocellulare (in passato conosciuto come basalioma ) è in assoluto il più frequente carcinoma cutaneo, ma anche il meno conosciuto da pazienti e medici. Esistono inoltre alcuni sottotipi aggressivi quali il BCC infiltrante, morfeiforme e basosquamoso, che sono caratterizzati clinicamente da lesioni poco specifiche come placche infiltrate e mal definite localizzate al volto o tronco, la cui diagnosi definitiva è sempre di tipo istologico.


IL CANCRO DELLA PELLE PIU’ COMUNE. Il carcinoma basocellulare (BCC) è la forma più comune di tumore della pelle, con circa milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti. Il BCC morfeiforme o sclerodermiforme è una forma più rara di BCC (2-) ma la sua subdola capacità infiltrante riflette un comportamento biologico più aggressivo rispetto alle precedenti varianti.


Tale variante si distingue per il suo aspetto sclerodermico ab initio. Le cellule del basalioma sono distribuite senza alcun ordine in tutte le direzioni, ma alla periferia degli ammassi esse si dispongono in palizzata. Basalioma , spinalioma 06.


C’è un tipico artefatto di coartazione che separa gli ammassi tumorali dallo stroma. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. La variabilità del suo aspetto è data dalla tipologia di basalioma distinguibile in superficiale, nodulare, pigmentato, infiltrante e morfeiforme. In alcuni rari casi avanzati o metastatici il basalioma si trasforma e diventa aggressivo, provocando anche delle profonde e devastanti lesioni sulla pelle.


L’aspetto di altri tipi di carcinoma basocellulare può variare notevolmente. Ad esempio, il tipo superficiale ha l’aspetto di sottili macchie piane di colore rosso o rosa e il tipo morfeiforme di macchie più spesse di color carne o rosso intenso che assomigliano un po’ a cicatrici. E’ quindi possibile che si presenti come una chiazza di colore rossastro che tende a formare una crosticina sulla sua superficie, oppure come una piccola ferita che sanguina spontaneamente e non tende a guarire per almeno settimane o come un nodulo traslucido o pigmentato sulla superificie della pelle.


La forma più diffusa è il carcinoma baso-cellulare superficiale e si presenta come una macchia eritematosa. Chiamato anche basalioma , epitelioma basocellulare o carcinoma tricoblastico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari