Marco Pedrazzoli - Chirurgo maxillo facciale - Milano. In questa sezione è presente un approfondimento dedicato al carcinoma basocellulare, certamente più noto come basalioma, la più frequente malattia tumorale che affligge la pelle. Immagine post operatoria dopo aver effettuato anche un lipofilling facciale.
Il tumore facciale del diavolo (in inglese devil facial tumour disease, abbreviato in DFTD) è una forma di cancro trasmissibile a origine non virale che colpisce unicamente il diavolo della Tasmania (Sarcophilus harrisii). Questi segni o sintomi possono essere un avvertimento, un campanello di allarme di un sospetto tumore alla regione maxillo facciale. Con maggiore probabilità si tratterà di un problema meno grave, ma dal momento che potrebbero essere un sintomo di cancro è sempre opportuno non trascurarli. I più comuni tumori maligni sono: il carcinoma muco epidermoide, l’ adenocarcinoma polimorfo a basso grado, il carcinoma adenoide cistico, il carcinoma a cellule aciniche e il carcinoma epiteliale-mioepiteliale.
La diagnosi viene formulata dopo aver eseguito un accurato esame clinico del paziente e successive indagini strumentali. Neoplasie del distretto cervico facciale. Che cos’è un carcinoma ? Come si classifica un carcinoma ? Quali sono i parametri di diagnosi?
Carcinoma è il termine medico che indica qualsiasi neoplasia maligna avente origine da una cellula di tipo epiteliale. Esiste una cura efficace? Il carcinoma basocellulare è un tumore maligno della pelle, diverso dal melanoma. Il trattamento di un Carcinoma MucoEpidermoide a Basso Grado consiste in una Parotidectomia Totale. Tutta la ghiandola, in superficie ed in profondità rispetto al nervo facciale , viene asportata e il nervo facciale viene quindi denudato per tutto il suo decorso extracranico.
Carcinoma Verrucoso Trattasi di una forma di epitelioma spinocellulare dotato di un elevato grado di differenziazione con una conseguente minima capacità di dare metastasi linfonodali. Insorge solitamente sulla regione plantare del piede ed è localmente è dotato di una elevata aggressività potendo arrivare ad interessare per contiguità anche lel strutture ossee del piede. Quando vi sia un sospetto di cancro del cavo orale è necessario immediatamente rivolgersi ad uno specialista: Chirurgo Maxillo- Facciale , Patologo Orale etc.
La strada da seguire obbligatoriamente prevede di effettuare una Biopsia Incisionale. Altri sintomi meno frequenti possono essere una paralisi del nervo faciale dovuta a sovrainfezione, emorragia, degenerazione cistica o cancerizzazione (in caso di tumori benigni) o infiltrazione (tumori maligni). Pur non essendo un segno certo di malignità, la presenza di una paralisi del nervo faciale deve sempre essere indagata con attenzione. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari.
Il nome deriva dall’aspetto istologico simile all’ adenocarcinoma del tratto intestinale. La presentazione sintomatologica rispecchia quanto detto in precedenza per il carcinoma squamocellulare. Malformazioni congenite. La chirurgia cranio- facciale (e orbito-cranica) Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) Neoformazioni e neoplasie della regione cranio-orbito-maxillo- facciale.
Epitelioma basocellulare - Carcinoma Basocellulare. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Epidemiologia in rapporto al zona di residenza Il cancro della bocca è una patologia che colpisce maggiormente i paesi industrializzati. PASQUALE BUX specialista in CHIRURGIA MAXILLO- FACCIALE ODONTOSTOMATOLOGIA, Implantologia, Rinoplastica, Carcinoma Orale, Otoplastica, Odontoiatria low-cost.
I tumori maligni della parotide hanno un comportamento differente a seconda del tipo istologico. Alcuni crescono velocemente e aggrediscono le strutture limitrofe, altri presentano alta affinità per il nervo facciale e lo intaccano facilmente, altri tendono a metastatizzare per via ematica oppure per via linfatica. Rinoplastica, la “regina” della chirurgia plastica facciale E’ l’intervento di chirurgia facciale più complesso a causa delle implicazioni di ordine estetico, funzionale e psicologico. Fra i più richiesti dai pazienti, rappresenta per il chirurgo ogni volta una sfida proprio per le sue caratteristiche di unicità.
La conferma istologica si ha con la biopsia della lesione in anestesia generale. Ulteriori esami diagnostici come TC o Risonanza magnetica del massiccio facciale e collo e la PET completano la stadiazione per definire nel dettaglio la diffusione della malattia prima di proporre la terapia, che in genere dipende dallo stadio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.