Con tumore cutaneo si intende una ampia gamma di lesioni e alterazioni della pelle di natura neoplastica, cioè caratterizzate da una abnorme crescita cellulare, svincolata dai normali meccanismi di controllo dell’organismo. Questi tumori cutanei causano solo raramente sintomi nelle fasi iniziali. In alcuni casi, quando diventano abbastanza grandi e sono in stadio più avanzato, possono sanguinare o provocare prurito e dolore. In genere, quindi, i segni sono soprattutto la comparsa o il cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle. Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle.
L’epitelioma basocellulare è il tumore maligno cutaneo più comune.
La sua malignità però è un po’ particolare, nel senso che è un tipo di tumore localmente invasivo, aggressivo e destruente, ma ha una limitata capacità di metastatizzare. Vedi anche Panoramica sui tumori cutanei. Può svilupparsi su tessuto sano, su una cheratosi attinica preesistente oppure su una placca di leucoplachia orale , o su una cicatrice da ustione.
Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi. I tassi di incidenza dipendono fortemente dai fenotipi cutanei e da altri fattori che portano a diversi rischi di base e tassi di incidenza diversi nei vari Paesi. Un tumore cutaneo può essere maligno o benigno: il primo può crescere e diffondersi in altre parti del corpo, mentre il secondo può crescere ma non si diffonderà a distanza.
EPITELIOMI CUTANEI DELLE SEDI FOTOESPOSTE (C44) c) AL.
COMPRESE LE RADIAZIONI SOLARI Totale MP denunciate 335. Anche le persone che hanno avuto un melanoma sono a maggior rischio di svilupparne uno nuovo, così come quelle che hanno una lesione, comparsa in età adulta, con una superficie superiore ai millimetri o le cui dimensioni siano aumentate rapidamente. Ciao, Se stai cercando la Soluzione di gioco CodyCross per l’indovinello Tumore cutaneo che ha origine da un neo, allora sei sull’argomento giusto. In effetti, sono riuscito a risolvere tutti i puzzle che ti permetteranno di passare al livello successivo.
Sebbene possa presentarsi su tutta la superficie corporea, le aree più colpite sono quelle più esposte alla luce, come volto e mani. Il tumore cutaneo è, tra tutti i tumori , quello più frequente. La prima causa di insorgenza dei tumori cutanei sono i raggi ultravioletti. Considerando uno spessore medio degli strati superficiali di 2-mm, il peso totale della pelle.
In italia sono diagnosticati ogni anno circa 70. Tra i tumori non melanomatosi il più frequente è il tumore basocellulare. I carcinomi squamosi e basocellulari rappresentano la quasi totalità dei tumori non melanomatosi, escluse le altre più rare tipologie di tumore cutaneo. Il carcinoma cutaneo a cellule squamose è uno dei tumori della pelle più diagnosticati: in Europa è due volte più frequente del melanoma e la sua incidenza è stimata in sostanziale crescita. INFORMAZIONI RELATIVE AL DOCUMENTO 2. TUMORI CUTANEI NON MELANOMA PDTA.
I tumori cutanei , come il carcinoma squamoso, sono tra i più diffusi in assoluto. Le ricerche stabiliscono che in percentuale sono al primo posto tra gli uomini ed al secondo tra le donne, dopo il tumore alla mammella. Escludendo i melanomi, tumori su sono carcinomi squamosi, mentre i rimanenti sono carcinomi spinocellulari.
Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata.
Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. Collegamenti esterni modificati. Gentili utenti, ho appena modificato collegamento esterno sulla pagina Tumore cutaneo.
Per cortesia controllate la mia modifica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.