giovedì 17 marzo 2016

Cicalina verde della vite

Pur essendo polifago predilige come ospite principale la vite. La cicalina della vite è un omottero che veicola un fitoplasma responsabile della temuta flavescenza dorata. I sintomi della flavescenza dorata si riscontrano sulle foglie, sui tralci e sui grappoli. CICALINA VERDE Empoasca vitis (Goethe).


Omot- teri, caratterizzato dalle ali anteriori menbranose e traslucide (emittero). Simone Lavezzaro, Albino Morando, Gabriele Gallesio RIASSUNTO In un vigneto abitualmente infestato dalla cicalina verde della vite (Empoasca vitis) sonou00a0.

In conseguenza dell’infestazione della cicalina verde della vite , sulla pagina inferiore della foglia si possono ritrovare numerose esuvie che costituiscono i residui delle diverse mute. Il danno maggiore avviene di solito in corrispondenza della seconda generazione dell’insetto in questione, che si verifica nel periodo più caldo (metà luglio). Alla ripresa vegetativa, le femmine migrano sulla vite dove cominciano a deporre le uova nelle nervature delle foglie. Le prime neanidi compaiono a fine maggioinizio giugno. Questo è assunto all’interesse degli entomologi applicati per il succedersi delle sue pullulazioni e per i danni registrati nei vigneti, talvolta consistenti.


In primavera, al germogliamento della vite , si sposta sulle sue foglie per deporre le uova in modo isolato entro le nervature della pagina inferiore. La cicalina verde ( Empoasca vitis ) è un insetto che infesta molte piante fra cui la vite. La sua presenza è evidenziata dalla particolare colorazione cromatica assunta dalle foglie colpite.


I danni che provoca sono, in genere, limitati.

Informazioni di carattere generale. Europa, Nord Africa e Asia. Nei casi più gravi si ha defogliazione più intense sulla base dei tralci e all’interno della vegetazione. In Emilia-Romagna è piuttosto frequente e ritenuta responsabile di danni che possono richiedere un controllo specifico. I metodi agronomici applicabili per ridurre la presenza in campo consistono nella bruciatura dei residui di potatura sia invernale che primaverile allo scopo di ridurre il numero delle uova.


Infine, una rimozione dei polloni e dei getti basali della vite aiutano a contenere l’infestazione in quanto su questi tendono a risiedere le forme. Il progetto VININNOVA mira a trasferire le recenti acquisizioni della sperimentazione vitivinicola meteo-indirizzata per la. Cicalina verde della vite. Ninfa ed esuvia di cicalina verde sulla pagina inferiore di una foglia. Notare le decolorazioni ben delimitate.


Lo Spazio dell’Uva e del Vino ha una sede fissa, in Via Pedeguarda N°2 a Follina (TV), ma una selezione dei materiali viene esposta in diversi luoghi d’Italia, nelle adunanze itineranti delle Nuove Cattedre di Enologia e Viticultura. Queste cicaline, di colore verde e di dimensioni di 3-millimetri, non si distinguono fra loro ad una osservazio-ne di campagna. Si tratta solamente di vistosi cambiamenti di colore causati dalle punture di una cicalina , la cicalina bufalo (Stictocephala bisonia).


Il nome di questo insetto è dovuto alla sua vaga somiglianza con un bufalo: visto lateralmente, infatti, esso presenta una gobba accentuata. L’adulto è lungo circa millimetri ed è di colore verde. Le esperienze inizialmente condotte su S. Flavescenza dorata, sono state più recentemente estese alla cicalina verde Empoasca vitis.


I Giallumi della Vite (GY), presenti e dannosi nelle aree vitate reggiane, sono ben due, flavescenza dorata (FD) e legno nero (BN). Pertanto la linea di difesa non può che essere combinata, deve cioè combattere in modo sovrapposto entrambe le pericolose epidemie fitoplasmatiche.

Empoasca vitis (Ghoete) o cicalina verde della vite , Zygina rham-ni (Ferr.) o cicalina gialla della vite e, occasionalmente, Empoasca decipiens (Paoli) o cicalina verdastra. Gli adulti, di colore verde chiaro con sfumature dorate, misurano 3-mm di lunghezza. Le neanidi sono di colore verde chiaro tendente al rossastro, le ninfe di colore verde chiaro. Le forme giovanili, affusolate e sprovviste di ali sono però in grado di spostarsi correndo.


Empoasca vi-tis(Gothe) hanno portato a una ripresa dei trattamenti insetticidi nei program-mi di difesa integrata nei vigneti. Gli adulti si muovono camminando con movimento obliquo, caratteristico, o volando. Sverna come adulto su piante erbacee e arbustive, in primavera si sposta sui vigneti, depone le uova nelle nervature della pagina inferiore delle foglie.


Mandarino Tardivo di Ciaculli, presidio slowfood di notevole pregio, al fine di superare i punti di debolezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari