mercoledì 9 marzo 2016

Derma e ipoderma

Check Out Our Updated Specials. Receive the Latest Deals Today! Earn Unlimited Rewards Earnings! Free Shipping Threshold!


La pelle può avere uno spessore diverso a seconda della zona del corpo in cui si trova ma è sempre composta da tre strati ovvero epidermide , derma e ipoderma. I lobuli sono strutture anatomiche costituite da ammassi cellulari, detti adipociti, ricchi.

Gli strati della cute sono tre: epidermide , derma e ipoderma. L’ epidermide è la parte più superficiale della cute. A sua volta, è composta da cinque strati: basale, spinoso, granuloso, lucido e corneo. E’ situato sotto il derma e permette una stabilizzazione dell’apparato tegumentario (cute e annessi) rispetto agli organi sottostanti.


Questi ultimi sono costituiti da adipociti ammassati con poca sostanza. L’ ipoderma è detto anche tessuto adiposo sottocutaneo. Lo strato profondo della pelle o cute dei Vertebrati, posto al disotto dell’ epidermide.


Il derma svolge funzioni di supporto meccanico e metabolico. E’ uno strato adiposo sottocutaneo che si trova sotto al derma , ricco di adipociti e di vasi sanguigni.

Queste travate di connettivo (retinacula cutis) si uniscono in superficie con i fasci del derma ed in profondità con il connettivo delle fasce muscolari. La pelle è particolarmente sensibile a ogni forma di contatto. L’anatomia della pelle. Come già accennato, la cute è composta da diversi strati.


Dall’esterno verso l’interno essi. In particolare, fornisce all’ epidermide i nutrienti e. Esso è provvisto, oltre che dei lipociti (cellule conteneti grasso) e delle altre cellule del connettivo, anche della rete arteriosa ipodermica e della rete vasale venosa sub-papillare. Ipoderma nell’apparato tegumentario. Nel profondo del derma c’è uno strato di tessuti connettivi sciolti, noto come ipoderma , sottocute o tessuto sottocutaneo.


Tessuto adiposo sottocutaneo bot. Non presenta vasi sanguigni e quindi riceve il nutrimento per diffusione dal derma sottostante. Il tessuto connettivo viene attraversato da diramazioni di fibre resistenti del derma – simili a delle fasce elastiche - che collegano la pelle con il tessuto sottostante.


Non tutte le persone sanno che la pelle è composta da diverse parti. Pelle derma e ipoderma Data di pubblicazione: 14. Intanto vediamo come è costituita. Esiste poi un’ulteriore strato, detto lucido, che è presente solo sulle piante dei piedi e sui palmi delle mani. Il tessuto sottocutaneo è quindi un tessuto connettivo, detto anche ipoderma , che si trova al di sotto della cute, tra questa e la faccia aponeurotica superficiale.


Inoltre l’ ipoderma è ricco di nervi e vasi sanguigni. Il suo spessore varia a seconda dell’età, del sesso, della razza, del sistema endocrino e dello stato nutrizionale dell’individuo.

A differenza dell’ epidermide , il derma è un tessuto fittamente innervato e vascolarizzato. Le funzioni dell’ ipoderma. In questo stato troviamo anche vasi sanguigni e terminazioni nervose. Che cosa sono i filler. Si tratta di materiali speciali che possono essere iniettati direttamente nella pelle del viso, facendo uso di un apposito ago sottile: sono studiati per riempire le depressioni delle rughe le depressioni delle cicatrici e dei solchi naso genieni che si evidenziano con l’invecchiamento del volto.


La pelle, con i tre tessuti di cui è composta ( epidermide , derma e ipoderma ), è l’organo più esteso ed esterno del nostro corpo. Essa assolve a molteplici funzioni fondamentali per tutto l’organismo, quali la regolamentazione della temperatura corporea, la protezione degli organi esterni da tossine, batteri e raggi ultravioletti, la produzione di vitamine, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari