Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.). Esistono infatti diversi tipi. A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti.
Le cause di questa tipologia di dermatite non sono ancora state individuate con certezza, ma le più accreditate sono il fattore ormonale e la reazione a specifiche sostanze presenti in cosmetici e dentifrici.
Tuttavia, questo non sempre è possibile. Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle. Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione. Infatti, esistono diverse tipologie di dermatite e, spesso, non è così semplice individuarne il fattore scatenante. Si definisce dermatite da stress la manifestazione dei sintomi tipici della dermatite che, in assenza di altre cause evidenti (sensibilità accertata ad allergeni, contatto con sostanze urticanti, uso di farmaci o cosmetici), si verifica in maniera improvvisa e in concomitanza con un periodo di sovraffaticamento psicofisico ed emotivo.
Questa infiammazione cutanea è una malattia multifattoriale: sono diversi i fattori che possono scatenarla. Curare la dermatite è un processo che richiede tempo e costanza.
Le cure fatte erroneamente non solo non risolvono il problema, ma lo possono peggiorare, peggiorando di fatto anche i fastidi del cane. La cura , come già accennato, cambia in base al tipo di dermatite e in base al livello raggiunto da questa malattia della pelle. In tal caso, prende il nome di dermatite seborroica. Può essere causa di dermatite anche il contatto del viso con agenti esterni urticanti o irritanti, che possono essere naturali o di provenienza chimica.
Questa è meglio conosciuta come dermatite da contatto. Continuando ad analizare il fenomeno della dermatite nel cane, oltre quella atopica, esiste la dermatite allergica. Le cause più comuni sono reazioni allergiche, inquinamento ambientale, stile di vita non troppo sano, presenza di tossine, indigestione e mancanze nutrizionali. La dermatite è definita allergica quando è causata da parassiti. La malattia, infatti, si manifesta in genere in seguito a un insieme di fattori di tipo genetico e ambientale.
Può interessare comunque anche i bambini. Lo sviluppo della dermatite erpetiforme è legato a fattori. In questi casi si suppone che siano un mix di fattori. Comunque sia vi è sempre, nello sviluppo del processo che conduce alla dermatite , uno schema di tipo reattivo.
Le cause delle dermatiti, che, come già detto, sono numerose, non sempre sono note. La cura del nostro aspetto fisico, sempre più importante nella società d´oggi, parte dal viso, ed in particolare dalla qualità della pelle. Rimedi naturali per la cura della dermatite.
Nell’universo della cura verde, il binomio tra “pelle” e “rimedi naturali” è uno tra più proficui. Sia le piante che le erbe, sono dei veri prodotti miracolosi per la cura di patologie che interessano la nostra pelle. Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino.
Dopo aver determinato la causa si passa alla cura e, in base alla gravità della dermatite , si può procedere cambiando tipo di alimentazione su suggerimento medico. Ogni cura per la dermatite va opportunamente scelta in base al tipo di dermatite , la parola “ dermatite ” è il termine tecnico per indicare un’infiammazione della pelle, quale risultato di un contatto avuto con un agente irritante esterno. Dermatite nei Cani: rimedi e cure. Le cause non sono ancora ben note, si pensa vi siano dei fattori predisponenti.
Ad esempio, la dermatite da contatto si verifica quando la pelle tocca una sostanza chimica che lo irrita o causa una reazione allergica. In genere, interessa persone adulte che entrano in contatto con composti a rischio in ambito professionale o domestico (solventi, detergenti, disinfettanti, tossine vegetali o animali, olii, polveri abrasive ecc.). Il trattamento della dermatite dipende dalla causa e dai sintomi specifici.
Alcuni soggetti potrebbero ricevere antibiotici per via orale o iniezioni di alcuni farmaci. Cause della dermatite seborroica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.