giovedì 31 marzo 2016

Lotta alla peronospora della vite

Colpisce tutte le parti verdi della vite con problemi maggiori sul grappolo. Questo fungicida è ampiamente utilizzato nella lotta alla peronospora della vite. La poltiglia bordolese è un preparato le cui caratteristiche possono cambiare al variare del pH. Tale variazione dipende dalla concentrazione di calce viva utilizzata per alzare il pH.


Nei “botanicals” vengono comprese sostanze, già autorizzate, come gli estratti di olii essenziali di arancio dolce, ottenuti con un particolare processo industriale di spremitura a freddo, che hanno mostrato risultati interessanti proprio nella lotta all’oidio e alla peronospora della vite.

Per quanto riguarda la lotta alla peronospora , il prodotto usato da più di 1anni è il rame (rame da solfato tribasico, rame da solfato neutralizzato calce o poltiglia bordolese, rame ossicloruro, rame idrossido e rame metallo). Colpisce quasi tutti gli organi erbacei della pianta penetrando nei tessuti dell’ospite attraverso le aperture stomatiche. Peronospora della vite.


I fosfonati nel controllo della peronospora. Che tipo di impiego possono trovare i prodotti a base di fosfonato di potassio nella lotta alla peronospora della vite ? Ne abbiamo parlato con il prof. Agostino Brunelli (foto) del Dipartimento di Scienze Agrarie (DipSA) dell’Università di Bologna.

Sintomi e danni peronospora sui grappoli della vite. La spora infatti dopo avere attaccato i tralci si trasferisce sugli acini causando macchie livide piuttosto evidenti. Successivamente si sviluppano efflorescenze biancastre come sulla foglia e il frutto si secca. Individuare il metodo di difesa più adatto è un ottimo sistema per proteggere allo stesso tempo.


Il principio attivo tradizionale per la lotta a questo patogeno fungino è il rame, disponibile in diverse forme (fungicidi rameici), tra i quali si ricorda la poltiglia bordolese, il più tradizionale e antico rimedio alla peronospora della vite. La peronospora è definita la malattia più grave che possa attaccare la vite. I danni sulla vite da vino ad opera della peronospora vengono essenzialmente legati alla defogliazione e alla perdita dell’intera produzione in grappoli. Sintomi: si manifestano su foglie, grappolo, germogli e tralci, e dipendono dalla fase fenologica in cui si verificano le infezioni. Insieme alla peronospora della patata,è da tempo una delle avver-sità più studiate,per razionalizzare i trattamenti chi-mici in funzione del reale rischio infettivo.


Come riconoscerla, il ciclo biologico dalla incubazione alle infezioni, le azioni per prevenire e curare una delle malattie più gravi della vite e non solo. Escoriosi della vite , rimedi e consigli per eseguire pronti trattamenti. Dalla prevenzione alla lotta. TANTI PRODOTTI, UN UNICO PRINCIPIO ATTIVO: IL RAME CONTRO LA PERONOSPORA DELLA VITE PREMESSA Il rame, nelle sue varie formulazioni, è il principio attivo utilizzato da oltre un secolo contro la peronospora della vite.


Nonostante siano passati tutti questi anni, il rame rappresenta un indiscusso metodo di contenimento della Plasmopara viticola, al quale, nel corso del tempo, si sono affiancate. Il fungo è stato introdotto con le viti americane con le quali, a quei tempi si tentava di ricostruire i vigneti invasi dalla fillossera. I mezzi di difesa agronomici non sono affatto risolutivi, ma vista la pericolosità della malattia aiutano a contenere i danni.

Non è quindi un caso se i viticoltori stiano tornando a sistemi di lotta alla peronospora della vite che prevedono un utilizzo più intenso e frequente del rame, per il quale non sono mai stati evidenziati fenomeni di tolleranza o resistenza. No ho controllato,il rame sotto tutte le forme non puoi usarlo in fioritura. Come accennato ai precedenti paragrafi, la peronospora attacca diverse specie di piante, sia ornamentali che orticole. Vittime di questa malattia sono le rose, la vite , le solanacee, ad eccezione delle melanzane, le cucurbitacee e le verdure.


Il termine peronospora in agricoltura viene impiegato facendo riferimento ad una malattia causata da svariati agenti patogeni e che colpisce un gran numero di piante. La lotta alla peronospora richiede una certa attenzione e può essere attuata sia con l’ausilio di prodotti chimici che con l’impiego di rimedi naturali. Attenti alla peronospora ! In pochi anni colonizzò l’intero Vecchio Continente creando ingenti danni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari