lunedì 7 marzo 2016

Secchezza della cute

Se interessa il viso, i pori appaiono ristretti ed i punti neri sono rari. Le coperture della pelle sono il tessuto più ampio del nostro corpo, che può soffrire di abitudini umane inaccettabili, non meno che, per esempio, i polmoni o il sistema di purificazione del corpo - il fegato. Cure per trattare la secchezza della pelle.


In ogni caso dobbiamo fare attenzione a usare precauzioni basilari. Non abusare dell’acqua calda, usare saponi con pH neutro e idratare la pelle dopo la doccia, usando anche la protezione solare.

Questi sono gli elementi essenziali di una routine quotidiana per mantenere la pelle morbida. La predisposizione alla secchezza cutanea (xerosi) in alcune epoche della vita è fisiologica: come nell’infanzia e nella vecchiaia. Nei piccoli, la maggiore fragilità della pelle si deve alla ancora scarsa attività delle ghiandole sebacee, che producono il sebo. Esiste, ovviamente, una grande variabilità individuale: alcune persone lamentano una costante secchezza cutanea, altre solo in particolari condizioni ambientali, altre ancora solo raramente accusano cute disidratata. Anche le labbra spesso diventano secche, soprattutto in inverno.


Buona sera dottore soffro di secchezza vaginale e cistite ho fatto di tutto…. Sono sempre contratta mi hanno diagnosticato da stress anche se la cistite mi viene con un po’ di sangue una mia amica mi ha detto che lei prende monuril per prevenire grazie…. La cute secca dei capelli (asteatosi) è un problema molto diffuso che sorge soprattutto nei periodi autunnali e invernali, quando l’aria solitamente è più secca.

Fonte di fastidiosi inestetismi, come la forfora, la cute secca è causata dallo scarso contenuto idrolipidico della pelle , che costituisce anche una possibile causa della stessa forfora, dei capelli secchi e del prurito alla testa. Il perché questo accade è invece una questione diversa, complessa e dipendente da numerosi fattori. Inoltre il suo aspetto clinico può variare da quadri modesti a molto severi.


Traduzioni in contesto per secchezza della cute in italiano-inglese da Reverso Context: La formula è arricchita dal burro di avena per le proprietà nutrienti, lenitive ed emollienti che favoriscono la ricostruzione del film idrolipidico e prevengono la secchezza della cute. La perdita di elasticità e la secchezza della pelle (in termini scientifici denominata: xerosi) del piede diabetico possono essere conseguenze della neuropatia e dello scarso apporto di sangue, ma si possono sviluppare anche in assenza di condizioni simili. Questo diventa visibilmente secco e meno elastico e si riduce la sua capacità di protezione e di trattenere l’acqua negli strati sottostanti, necessaria a una corretta idratazione. La secchezza della pelle è causata dagli agenti in grado di ridurre la presenza di grassi nello strato più esterno della cute (strato corneo).


In caso di psoriasi che è una patologia infiammatoria della pelle è possibile utilizzare prodotti emollienti a base di mandorle, catrame, ittiolo per contrastare l’eccessiva secchezza e la desquamazione della pelle. Preparazioni casalinghe: rimedi naturali fai da te per una pelle idratata. Anche la ruvidezza è causata dalla secchezza che aumenta la percentuale delle cellule che muoiono, lasciando uno strato spesso di cellule morte che rende ruvida la superficie della pelle. La pelle screpolata è simile alla pelle ruvida, ma lo strato superiore, o strato corneo, è diventato secco e inflessibile. Tra le possibili soluzioni per trattare il cuoio capelluto secco vi è quella di nutrire per bene la pelle ricorrendo a cure e rimedi naturali che vanno a ripristinare e ad equilibrare l’idratazione del cuoio capelluto.


Pelle secca sul viso, come curarla. Tra i rimedi per curare la pelle secca del viso, troviamo l’utilizzo di creme idratanti e nutritive, che restituiscono il film lipidico dell’epidermide e che contribuiscono a nutrire il viso. La pelle disidratata può avere caratteristiche e sintomi differenti, che vanno dalla sensazione di tirare a una leggera desquamazione quando si tratta di una disidratazione semplice.


In caso, invece, di secchezza seria i sintomi possono essere un ispessimento della pelle , oltre ad arrossamenti, lesioni e prurito che inducono a grattarsi.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa caratterizzata da un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute , comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo, con forte impatto sulla qualità di vita, spesso invalidante – spiega il Presidente Nazionale di SIDeMaST Prof. Il cuoio capelluto, esattamente come la pelle , può risentire di vari fattori ed avere problemi di idratazione che comportano secchezza delle cute e talvolta forfora e prurito. Sia la pelle che il cuoio capelluto devono avere uno strato idrolipidico a protezione che nutre e mantiene la cute ed i capelli sani e lucidi. La cute dei capelli secca, che talvolta dà origine a forfora secca, può produrre una sensazione di leggero prurito cutaneo che spinge a grattarsi per cercare sollievo.


Il dolore di solito non è presente e la caduta di capelli non risulta essere influenzata dalla secchezza della cute. Sono anche frequenti la bocca secca (o la difficoltà a mangiare cibi secchi) e il gonfiore delle ghiandole intorno al viso e al collo. Alcuni pazienti hanno il naso, la gola, la vagina e la pelle secca.


Aiuta la pelle a tavola. Per una pelle sana è importante anche nutrire il corpo con misura e consapevolezza: una dieta giusta prevede il giusto apporto di proteine da pesce e carne magra, di grassi e verdure, in particolare è consigliabile consumarle crude, perché aiutano a reintegrare la vitamina C.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari