mercoledì 30 marzo 2016

Dermatologia macchie solari

I trattamenti contro le macchioline causate dal sole sulla pelle variano a seconda della loro tipologia e profondità. Macchie solari : come eliminarle. Per questo è importante rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia, che saprà indicare come togliere le macchie solari dal viso nel modo più appropriato. Preservare la bellezza naturale della pelle.


Quasi tutti hanno delle macchie scure sul viso ( ma anche sulle mani e sul decollete’ ), piccole macchie rotonde provocate dall’esposizione al sole, o lentiggini o macchie congenite.

Pur non essendo pericolose per la salute della pelle, ne alterano la levigatezza e la luminosità. A contatto con il sole, a volte anche applicando filtri solari con fattore di protezione molto alto, capita che sul viso compaiano delle macchie scure più o meno grandi. In particolare, in caso di macchie solari , il dito è da puntare verso creme, profumi e farmaci (antibiotici, antinfiammatori, antistaminici, sedativi, diuretici) che interagiscono con i raggi ultravioletti, irritando la pelle. Certi sbalzi ormonali costituisce un fattore di rischio per l’insorgenza delle macchie solari. Lo scopo di questo trattamento è appunto quello di eliminare macchie cutanee brune benigne lentigo solari in primis, attraverso una specifica luce laser ad alta potenza.


Che tipo di macchie solari hai? Ecco qualche indicazione di base per capire quali.

Le macchie solari compaiono soprattutto nella zone maggiormente esposte al sole: viso, braccia, spalle e schiena. Le macchie della pelle sono la conseguenza di un mal funzionamento dei melanociti. Molti pazienti che si sono sottoposti a tentativi di eliminare queste macchie non hanno fatto altro che allungare i tempi della loro scomparsa: in certi casi ci sono voluti anche 5-anni” racconta Di Pietro.


Il consiglio del dermatologo è di utilizzare creme o sieri che possano aiutare la pelle a rigenerasi e diventare più forte. La melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle, può distribuirsi in modo disomogeneo causando u na pigmentazione della pelle non uniforme e la comparsa di macchie scure. Come eliminare le macchie scure dei baffi negli uomini Anche gli uomini possono presentare delle macchie scure nella zona dei baffi.


Il melasma tende a scomparire progressivamente applicando del cotone impregnato di acqua ossigenata dopo ogni rasatura. Inoltre si deve anche evitare l’esposizione solare. Ci sono però validi rimedi, naturali e non, in grado di eliminarle, tra cui creme e lozioni efficaci. Comunque sia, le tecniche impiegate dal dermatologo per togliere le macchie vanno dalla dermoabrasione all’utilizzo del laser.


La finalità di questi interventi è quella di rimuovere la porzione di pelle dove si è formata la macchia per uniformare il colore di tale parte con quello della pelle circostante. In che cosa consiste la. Le macchie scure della pelle, dette anche iperpigmentazioni, determinano un’alterazione del normale colorito cutaneo.


CDM Centro di Dermatologia Integrata e Medicina Estetica Studio dermatologico a Milano specializzato in dermatologia preventiva. Laser, radiofrequenza, mappatura nei, allergologia, le fototerapia. Anche note con il nome di macchie di età, o “da sole”, il loro termine scientifico è quello di lentigo solari.

Sono benigne e si presentano come macchie bruno-ocra che colpiscono soggetti adulti, insorgendo prevalentemente sulle zone esposte alla luce, volto e mani innanzitutto. Le macchie sul viso nascono da un eccesso di melanina sull’epidermide e purtroppo colpiscono quasi una donna su due! Più odiate delle rughe e vissute con fastidio e imbarazzo, al ritorno dalle vacanze sono più accentuate del solito, a causa delle lunghe sovraesposizioni solari.


DERMATOLOGIA PLASTICA Peeling con acido tricloroacetico, piruvico e mandelico per macchie cutanee, smagliature e danni solari. Questo laser ha la capacità selettiva di colpire le macchie scure, senza interferire o danneggiare la pelle normale. Le lesioni che possono essere trattate con questo tipo di laser sono le lentigo senili e le lentigo solari ( ma anche alcune macchie congenite come le macchie caffè-latte o il Nevo di Ota).


Quello delle macchie sulla pelle del viso è talvolta un grosso ed evidente problema, che affligge molte donne, ma anche molti uomini. In questi casi, solamente il dermatologo potrà indirizzare il paziente verso il trattamento più consono alle esigenze del soggetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari