lunedì 21 marzo 2016

Piccole macchie rosse sul corpo senza prurito

Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle. Macchie rosse sulla pelle senza prurito di cosa si tratta. Le macchie rosse che non comportano prurito in linea generale possono colpire qualsiasi zona del corpo , ma come ti dicevamo prima prediligono le zone del corpo maggiormente esposte all’aria come il viso.


Le macchie rosse sulla pelle, con o senza prurito , possono essere la manifestazione di diversi disturbi e malattie. Per appuntamenti e informazioni 02. Cerca il centro più vicino a te sul sito dermoclinico. Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle senza prurito , di forma circolare e di grandezza che solitamente non supera i 3mm.


Sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e nella maggior parte dei casi compaiono come macchie rosse sulle braccia e sulle gambe, ma possono emergere anche sul viso. La comparsa di macchie rosse sul corpo mette spesso in allarme ed effettivamente si tratta di una manifestazione che non deve mai essere sottovalutata. Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi.


Altre volte, invece, possono essere diffuse, quando le eruzioni cutanee interessano zone del corpo molto ampie o più varie parti del corpo. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Ecco quali possono essere le cause.


Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo ? Le loro dimensioni non sono tutte uguali, perché a volte possono essere soltanto dei piccoli puntini, a volte sono delle chiazze più o meno larghe, che hanno una forma regolare o irregolare. Tra i bambini le macchie rosse sul glande senza prurito possono essere causate dal mollusco contagioso, un’infezione virale diffusa comunque anche nell’uomo adulto. Essa può estendersi fino all’interno coscia, e in genere si risolve da sola, senza ulteriori trattamenti. A volte può capitare che il corpo generi dei puntini sulla pelle di colore rosso senza che essi ci diano alcun fastidio.


Gli angiomi si presentano come macchie rosse sulla pelle. Bulboide pemfigoide: Dermatomiosite La dermatomiosite è una condizione medica che causa debolezza muscolare ed eruzioni cutanee. Sono tutte manifestazioni piane sulla pelle che spesso vengono impropriamente descritte come bolle rosse sul corpo. Petecchie Le petecchie sono piccole macchie rosse secche sulle gambe piccole macchie rosse sulla pelle, non pruriginose, di forma circolare e grandezza solitamente non superiore ai mm. Notare le tipiche macchie rosse che partono dal volto dietro le orecchie e sulla fronte, e poi si diffondono su tutto il corpo.


Il tipico eritema solare con il segno del costume. Ponfo (pomfo), è un piccolo rialzamento di consistenza solida della pelle di solito accompagnato da un intenso prurito , di colore rosso. Naturalmente, nella maggior parte dei casi, i pazienti si rivolgono ad uno specialista a causa di eruzioni cutanee, che dà loro fastidio. Ma non dimenticate di quei casi in cui piccole macchie rosse sul corpo non prurito.


Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso. La comparsa di puntini rossi o di macchie rosse sul glande, così come qualsiasi manifestazione in sede genitale, è una condizione che instaura un forte senso di ansia nel soggetto a cui si associano importanti risvolti psicologici quali vergogna, insicurezza e talvolta isolamento sociale. MACCHIA ROSSA SUL GLANDE. DOMANDA: Gentile dottore, da qualche mese sulla parte destra del glande, mi è comparsa una macchia rossa che da un po’ di tempo si sta ingrandendo e ha quasi raggiunto la metà del glande stesso. A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe.


Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche. Le macchie che compaiono sulla pelle dei bambini sono spesso dovute a eczema e orticaria.


L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Possono essere localizzate in una parte del corpo o diffuse in diverse aree, in genere nelle pieghe cutanee.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari