lunedì 18 settembre 2017

Dove sfocia la loira

N nella regione vulcanica e cristallina del Velay, poi con larghe depressioni nelle piane dei Monti del. Rodano (Rhône) 8km, nasce. Il luogo ideale è il percorso del parco Capo Loira. Viaggio lungo la parte superiore del più lungo corso d’acqua francese.


In questa regione, nel corso dei secoli, si sono avvicendati re, principi e altri nobili che hanno costruito maestosi chateau circondati da immensi giardini.

Chambord che domina i bordi del Cosson, Azay-le-Rideau sposa l’Indre, Cheverny che si nasconde nella vallata del Beuvron, Chenonceau che scavalca lo Cher ed il castello di. Terzo polo vitivinicolo di Francia e secondo produttore di vini spumanti dopo la Champagne, conta circa trecentomila ettari distribuiti a macchia di leopardo lungo il corso del fiume Loire, che dal sud del Massiccio Centrale attraversa tutta la Francia fino a Nantes dove sfocia nell’Atlantico. Loira : dove nasce un grande fiume. Qui tufo e ardesia si riflettono nelle acque della Loira.


Se a questo si aggiunge anche la presenza di piccole e affascinanti città si evince facilmente che non basterebbero tanti itinerari per visitare l’intera area. Da Nantes ci sposteremo con i reportage di Brigitte. Manica, dove sfocia con un grande estuario.


Mille chilometri, duemila anni di storia.

Ma è un viaggio che non ha nulla di monotono, perché ogni manciata di chilometri c’è sempre qualcosa capace di sorprenderti. I Castelli della Loira. Caterina de’ Medici fece costruire le due gallerie sul fiume ispirandosi proprio al Ponte Vecchio di Firenze.


Visita di Angers, dove è conservato il magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Rennes, capitale della Bretagna. Nel suo corso superiore, il fiume si dirige a nord in una vallata che intaglia il massiccio, con un corso stretto e tortuoso. Laurent des Eaux che testimonia l’importanza storica della Loira. Campeggiamo a sud della città, sull’isola Les Ponts-de-Cé.


Non basterebbero settimane per vedere tutti i suoi castelli e le cittadine, quindi come sempre è necessario fare delle scelte. Il fiume di Parigi Il fiume che attraversa Parigi e la Francia settentrionale ricorda a molti le passeggiate romantiche, le bancarelle dei librai antiquari, i barconi caratteristici. La Senna è certamente anche questo, ma al tempo stesso è una grande via di comunicazione, che ha reso centrale rispetto alla Francia la posizione decentrata di Parigi, permettendo alla città di svolgere il.


Il Castello di Chambord nella Loira. Fantasia, originalità, vastità, colori. Posizione ideale per visitare la valle della Loira.


Nella parte più alta della riva, avrete una vista bellissima del fiume e delle sue isole ricche di fauna acquatica, in particolare uccelli. Il paesaggio è incontaminato, qui dove il fiume indre si immette nella Loira.

Se hai qualche domanda per favore non esitare a commentare qui sotto! Svolgete gli esercizi e fate una piccola ricerca alla scoperta delle meraviglie di questa regione francese. Sarai meravigliato quando vedrai l’aspetto da fiaba di Chambor la purezza di Chenonceau o l’orgoglio del Château d’Amboise, che si adagia sul fiume che porta il nome della valle, la Loira.


La passione per la fotografia e per le bellezze naturali, unita alla voglia di sperimentare un viaggio diverso, organizzato interamente da noi, ci ha spinti a visitare alcune regioni del nord della Francia. Di seguito un elenco dei luoghi dove è possibile sostare con il camper per un viaggio in Normandia e per visitare i Castelli della Loira. Modane: km prima del paese area sosta nel piazzale del castello che trovate sulla vostra destra scendendo dal passo. E in questo nuovo fiume mi bagnerò ancora una volta per guardare, per vedere chi si bagnò la scorsa la volta. Il Danubio percorre l’Europa centro-settentrionale partendo da ovest e spostandosi gradualmente verso sud-est.


Il percorso del Danubio e le città che attraversa. Come abbiamo visto, sorge in Germania nella Foresta Nera e da qui raggiunge l’Austria dove tocca la prima capitale: Vienna. Qual è il nome di un grande fiume asiatico?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari