lunedì 4 settembre 2017

Malattia pelle vitiligine

La vitiligine rappresenta una malattia non contagiosa della pelle , in cui i melanociti, cellule addette alla produzione di melanina, subiscono un’alterazione e non sono più in grado di svolgere correttamente la loro funzione: così, la pelle di un soggetto affetto da vitiligine si caratterizza per la presenza di macchie bianche, asimmetriche. Rapporto fra vitiligine e sole Chi soffre di vitiligine puň prendere il sole? Una crema topica è capace di migliorare le macchie tipiche della vitiligine.


La vitiligine è una malattia autoimmune della pelle che determina una perdita di pigmentazione della pelle , una condizione nota anche come leucodermia. Chiamata anche leucodermia, è diventata nota grazie alla testimonianza coraggiosa dell’ormai famosa modella Winnie Harlow, che è affetta da questa patologia dall’età di anni.

Ciò nonostante, le persone malate sono maggiormente esposte a eritemi e scottature solari a causa della scarsa melanina prodotta, non sufficiente a proteggere la pelle (fotoprotezione naturale). La causa esatta della vitiligine non è ancora chiara, ma sappiamo che nelle zone colpite si verifica un blocco funzionale dei melanociti. Molte malattie , in particolare alcune affezioni dermatologiche, non possono essere considerata esenti da influenze psicologiche. La pelle è un organo estremamente complesso che nasce, embriologicamente, insieme al sistema nervoso.


Le malattie della pelle sono classificate a seconda delle cause che le provocano e del tipo di sintomatologia. Quello riportato in seguito è un elenco delle principali malattie della pelle. Malattie della pelle dovute ad allergie - Dermatiti: malattie della pelle pruriginose di vario tipo.


Si stima che il della popolazione mondiale ne soffre.

Tanti i personaggi famosi affetti dalla patologia. Tutto quello che c’è da sapere per prevenirle, riconoscerle e curarle. Dai semplici foruncoli alle patologie più serie come la psoriasi o la vitiligine , sono tanti i disturbi legati alla nostra pelle. Che cos’è la vitiligine ? In queste zone, infatti, viene a mancare la colorazione dovuta alla melanina. La vitiligine si caratterizza per la comparsa di macchie bianche sulla pelle : non causa sintomi , ma può essere fonte di disagio sociale ed emotivo.


La normale colorazione della pelle è principalmente dovuta alla presenza di un pigmento naturale, la melanina, che viene prodotta da cellule chiamate melanociti. Chi ne è affetto potrebbe anche notare che la vitiligine viene scatenata da un episodio di stress emotivo. Come conseguenza, non essendoci più il pigmento, la pelle tende a non avere più la propria colorazione. Creme Ed Altri Rimedi Topici Sono Volti Ad Agire Sui Sintomi Della Vitiligine , Non Sulla Sua Vera Causa.


Definizione: cos’è la vitiligine ? Questa depigmentazione si spiega con la scomparsa di melanociti, cellule che si occupano della produzione di melanina, il principale pigmento della pelle. Si distinguono molte forme di vitiligine. Comporta una parziale depigmentazione della pelle a chiazze, a causa di una alterazione della quantità di melanina.


Non si conoscono ancora le sue cause. La vitiligine o leucodermia è una malattia dermatologica non contagiosa ma cronica, ecco alcuni rimedi e preparati naturali per combatterla.

Le origini della vitiligine non sono conosciute, ma da come si sviluppa e dalle sue caratteristiche, è ragionevole pensare che possa avere una radice. La vitiligine non è una comune malattia della pelle in molte parti del mondo, in particolare nei paesi occidentali. Di conseguenza, molti medici non sono sufficientemente formati per trattare e curare in modo specifico i pazienti con vitiligine. Un dato sicuro, però, è che la malattia è più visibile nelle persone dalla pelle scura. I pazienti con la pelle più chiara, infatti, notano le macchie solo quando la loro epidermide è arrossata.


Sebbene il cuoio capelluto non presenti vitiligine , i pazienti che ne soffrono sono soggetti alla comparsa precoce dei capelli bianchi. Vediamo quali sono e come intervenire. I brufoli sono il risultato di scompensi ormonali, in particolare legati all’adolescenza.


Colpiscono perciò in particolare i ragazzi, ma non è raro incontrare persone ben più grandi colpite da tale disturbo. Si credeva fosse una malattia autoimmune, ma non ci si riusciva a spiegare l’assenza dei segni clinici tipici delle malattie autoimmuni, cioè i processi infiammatori. La pelle di chi soffre di vitiligine è strutturalmente sana e si credeva che fosse il sistema immunitario ad aggredire i melanociti, creando così le macchie bianche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari