Esaminare con regolarità la pelle per cercare eventuali segni della malattia aumenta le possibilità di diagnosticare precocemente il melanoma. L’esame mensile della pelle è fondamentale per tutti coloro che sanno di avere almeno un fattore di rischio, però esaminare la propria pelle regolarmente è una buona idea per chiunque. La prevenzione può davvero fare la differenza quando si tratta di tumori della pelle. Per questo bisogna rivolgersi al proprio medico al primo dubbio su un neo che potrebbe essere pericoloso.
Se dividete mentalmente un neo in due metà e queste hanno una forma asimmetrica, questo può essere un possibile melanoma. Altro fattore è quello dimensione. Tutti abbiamo dei nei sulla pelle ,ma molti non li tengono sotto controllo.
Tutti noi abbiamo sulla nostra pelle un certo numero di Nei sparsi per il corpo. Essi si formano quando le cellule superficiali crescono in gruppo, creando un’alterazione dell’ epidermide. A costituire un primo campanello d’allarme è la forma del neo : nel caso in cui i contorni dovessero presentare irregolari, sia nel tratto o nel colore, potrebbe esserci la possibilità di essere di fronte ad un neo maligno, ovvero ad un tumore della pelle potenzialmente dannoso e che dovrebbe essere immediatamente analizzato dal nostro. I nei sono accumuli di Melanociti, particolari cellule epiteliali che producono il pigmento che dà il colore alla pelle umana. Sono gli stessi che, quando prendiamo il sole, ci fanno abbronzare.
Ma cos’hanno a che vedere i nei con i tumori della pelle ? Come riconoscere i nei pericolosi. Si parte da poche unità fino ad arrivare ad alcune centinaia, ma la cosa non deve preoccupare, in quanto sono solitamente delle manifestazioni assolutamente naturali, anche se a volte ci si potrebbe trovare alla presenza di un melanoma, il più pericoloso tumore della pelle. Il dermatologo procede ad una biopsia di una piccola parte del neo e se risulta canceroso effettua la rimozione completa del nevo. La procedura è piuttosto semplice e in questo modo si evita che il cancro alla pelle si diffonda, eliminando i nei pericolosi.
Tutto sta dunque nel monitoraggio e nella prevenzione. Nei pericolosi : ecco quali sono i sintomi del melanoma, il tumore della pelle. Ognuno di noi ha una moltitudine di nei sul proprio corpo, ma in pochi sappiamo come riconoscere quelli benigni dai maligni. Se non sai come muoverti, il nostro video ti sarà utile!
Nei mesi successivi la chiazza bianca tende a ripigmentarsi dando luogo ad una pelle normalmente colorata, come se il nevo non fosse mai esistito. Non bisogna preoccuparsi perché non si tratta di un fenomeno pericoloso , tuttavia è sempre meglio farlo controllare periodicamente da un dermatologo. Riconoscere un neo sospetto con la.
Fate particolare attenzione anche alle dimensioni dei nei che spesso sono significative. Quando un neo diventa pericoloso per la salute? I nei sono generalmente lesioni benigne della pelle che ci accompagnano nel corso di tutta la nostra vita restando immutati, tuttavia in alcuni casi un nevo può andare incontro a modifiche, richiedendo un attento esame da parte del medico, per il rischio di trasformazione in melanoma.
Vediamo come riconoscere i nei che tutti abbiamo da quelli sani e quelli pericolosi. Il melanoma è il tumore della pelle , può essere nascosto sotto un neo , proprio quello pericoloso può esserne il sintomo “evidente”. Fate un controllo regolare della pelle. Molto spesso sono ereditari.
Nelle donne, possono comparire anche a causa di piccoli disturbi ormonali. Se notate la comparsa di un neo rosso sulla pelle , non è il caso di spaventarvi: di solito sono innocui e non necessitano di nessun trattamento. Spesso compaiono con l’avanzare dell’età.
Come distinguere i nei dalle macchie della pelle ? I nei sono generalmente rotondi oppure ovali, ma non è una regola fissa: se la forma del neo non è regolare non è semplice per il paziente capire se sulla pelle c’è un neo vero e proprio oppure una macchia che ha un’altra origine. Nella maggior parte dei casi appaiono come macchie della pelle di colore variabile dal marrone chiaro al nero, ma esistono nevi melanocitici di colore rosso oppure dello stesso colorito roseo della pelle circostante. Possono essere piani o rilevati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.