Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Macchie rosse sulla pelle : l’angioma.
Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Le macchie rosse sulla pelle possono essere causate da una molteplicità di fattori.
Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato. Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle , in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma. Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. Le macchie sulla pelle possono comparire anche in seguito ad una reazione allergica ad alcuni farmaci.
Alcuni rimedi naturali possono essere utili da applicare sulla pelle per cercare di risolvere il problema delle macchie rosse sulla pelle senza prurito. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.
A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle , del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Se non sono accompagnate da prurito probabilmente si tratta. Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria.
Come abbiamo appena accennato, la comparsa di macchie o puntini rossi sulla pelle può dipendere da moltissimi fattori diversi. Tuttavia, alcuni sintomi sono specifici di determinate patologie e sono proprio questi che ci possono aiutare a capire quale sia il tipo di problema. Come curare le macchie rosse sulla pelle.
La cura delle macchie rosse , quando possibile, è diversa in base alle cause che le hanno generate. Ad esempio, le macchie rosse causate dal reazioni allergiche possono essere facilmente curate eliminando la sostanza che le ha causate mentre, lesioni causate da lupus eritematoso sistemico o herpes. Sono tutte manifestazioni piane sulla pelle che spesso vengono impropriamente descritte come bolle rosse sul corpo.
Petecchie Le petecchie sono piccole macchie rosse secche sulle gambe piccole macchie rosse sulla pelle , non pruriginose, di forma circolare e grandezza solitamente non superiore ai mm. Rimedi naturali per le macchie rosse sul viso. Intanto, potete ricorrere anche a metodi naturali molto efficaci e adatti a tutti i tipi di pelle.
Il succo di limone spalmato direttamente sulla pelle , anche con un po’ di miele è una soluzione veramente efficace contro le macchie rosse sul viso. La pelle diventa anche molto ruvida. L’orticaria è un’eruzione cutanea rossa che si manifesta improvvisamente sulla pelle , di solito a causa di un allergene.
Di solito durano qualche ora o qualche giorno prima di scomparire. La rosacea è una malattia cronica della pelle che causa piccole macchie rosse e arrossamenti della pelle.
Le macchie dovute a squilibri ormonali scompaiono spontaneamente alcuni mesi dopo il parto o dopo la sospensione della pillola. Infine, chi soffre o ha sofferto di acne può trovarsi ad avere a che fare con macchie scure sul viso, sulla schiena e sul torace legate ai processi di cicatrizzazione della pelle. Fonti e bibliografia American Academy of Dermatology Revisione scientifica e correzione a cura del Dr.
In molti casi la presenza dei sintomi caratteristici, quali il gonfiore delle caviglie, il cambiamento di colore della pelle comparsa di macchie scure e la presenza di ulcere possono essere sufficienti per fare la diagnosi di IVC. Le allergie sono le cause principali delle macchie sulla pelle. Le principali sono: Punture d’insetto. A volte una semplice puntura di zanzara può scatenare una serie di arrossamenti che danno prurito dovuti alla reazione allergica.
Uno dei motivi più comuni per il trattamento di una giovane madre a un pediatra - è la comparsa di macchie secche di massima sulla pelle dei bambini. Il problema più comune nei bambini è in quasi il 1 dei casi. Classificazione delle macchie brune.
Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.