Tra le cause di accumulo di melanina non c’è soltanto l’esposizione solare o le lampade abbronzanti, ma anche alcuni farmaci come la pillola anticoncezionale, le alterazioni ormonali, l’uso scorretto di sistemi di depilazione, come la ceretta e persino alcuni cosmetici possono far insorgere quelle antiestetiche macchie scure della pelle. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. UV e mitiga il loro impatto sull’epidermide. Le iperpigmentazioni comprendono diverse manifestazioni cutanee che possono essere di origine genetica (nevi, efelidi,) o causate da molteplici fattori che intervengono dopo la nascita (ipercromie post infiammatorie, macchie senili).
Oltre al naturale processo di invecchiamento le cause che favoriscono l’insorgenza delle ipercromie sono molteplici: eccessiva esposizione al sole o alle. Le macchie scure sulla pelle sono dovute ad un aumento della produzione di melanina.
Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza. Quest’ultimo è determinato in buona misura dalla melanina , pigmento da cui dipendono i cinque colori base di pelle e capelli: nero, bruno, rosso, giallo e bianco. Questo pigmento è il principale responsabile della colorazione della pelle. La mancanza di melanina sulla pelle è legata alla comparsa di macchie cutanee e al fatto che i capelli cominciano a diventare bianchi precocemente. Che cosa sapere sulle macchie senili.
A causa di un aumento della densità delle cellule che producono la melanina , si verifica una accumulo sostanzioso di pigmento, che è più evidente sulla superficie di una pelle invecchiata, che diventa più trasparente e fragile con il trascorrere degli anni. Questa sostanza non altera la produzione del sebo, ma ne previene gli accumuli sul viso. Se hai la pelle sensibile, ti conviene evitarlo.
Scopri Di pelle su Zalando.
Reso Gratis entro 1giorni. Cloasma: chiamato anche melasma, che è una macchia cutanea caratterizzata dall’ipermelanosi, cioè dall’eccessiva produzione e accumulo di melanina sulla pelle. Nel dei casi le macchie sulla pelle sono dovute a un accumulo di melanina che come sappiamo è la sostanza che permette alla nostra pelle di colorarsi quando è esposta al sole. Le macchie cutanee possono presentarsi sulla pelle del viso, ma anche in altre aree del corpo, a causa dell’invecchiamento cutaneo, dell’esposizione eccessiva ai raggi UV, di un accumulo di melanina. All’interno dei paragrafi successivi andiamo quindi a scoprire tutte le diverse tipologie, cause e rimedi delle macchie della pelle.
Esfoliare con gli acidi: mentre applichiamo sulla pelle l’agente schiarente, si consiglia nello stesso tempo di praticare un’esfoliazione cutanea: porta via le cellule scure in cui si è accumulata la melanina e l’effetto si apprezza in tempi brevi. L’industria cosmetica punta classicamente sugli acidi glicolico e mandelico. Le anti estetiche macchie scure che si formano talora sulla pelle sono il risultato di un accumulo in eccesso di melanina soprattutto in alcune zone del viso, come la fronte, il contorno labbra ed il naso.
Di solito, la melanina in eccesso viene eliminata spontaneamente grazie a un meccanismo di autoregolazione della pelle. Come eliminare e prevenire le macchie sulla pelle. Si tratta di creme, oli e fluidi spray,. Compra Di pelle online: crea uno Stile che porta il tuo nome.
Anomala distribuzione della melanina. Come detto al punto precedente, le discromie della pelle sono una anomalia della pigmentazione ossia un’anomala distribuzione della melanina. Caratterizzate da anomalo accumulo di melanina. Le macchie della pelle si sviluppano con il passare dell'età, quando le cellule perdono la capacità di rigenerarsi correttamente.
Queste discromie sono delle iperpigmentazioni dovute solitamente a un accumulo di melanina a livello del derma e dell’epidermide. Sulla pelle possono formarsi tre diverse tipologie di macchie cutanee.
Macchie chiare o ipocromie. Bianco ghiaccio, rosate o color caffé? Non sempre le macchie che compaiono sulla pelle rivelano un semplice inestetismo. E spesso il problema delle discromie va affrontato con un dermatologo, invece di limitarsi alla “pulizia del viso” dall’estetista o all’acquisto di una crema depigmentante. Le macchie sul naso possono essere causate da un accumulo di melanina oppure sono dovute all’acne.
In questo caso, quando non viene trattata nel modo giusto, l’acne può lasciare dei segni, cicatrici e macchie, appunto. In altri casi, invece, è possibile che le macchie sul naso siano dovute a malattie ben più gravi, come tumori della pelle. Alcuni farmaci possono causare fotosensibilizzazione, ossia rendere la pelle di chi li assume più sensibile all’azione negativa dei raggi UV, provocando dermatiti fotoallergiche o dermatiti fototossiche, che possono lasciare sulla pelle macchie scure molto difficili da rimuovere.
Questo perché sono di diverso tipo e hanno un’origine differente, dovuta a molteplici fattori. Il meccanismo con cui si formano, però, è sempre lo stesso: un accumulo di melanina spiega il dermatologo Antonino Di Pietro,. Ecco che, allora, la pelle si difende producendo grandi quantità di melanina come schermo. Questa melanina rimane a lungo nella pelle formando la macchia del melasma, che resta per alcuni mesi o anche per due o tre anni e tende a ripresentarsi ogni volta che ci si espone al sole. A ridosso del nucleo dei cheratinociti, va a formare una sorta di schermo protettivo che funge da filtro, assorbendo e respingendo parte delle radiazioni solari.
La melanina neutralizza efficacemente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.