lunedì 19 settembre 2016

Malattia pelle a chiazze

La vitiligine è una malattia cronica della pelle , non congenita, caratterizzata da ipomelanosi o leucodermia cioè dalla comparsa sulla cute, sui peli o sulle mucose, di chiazze non pigmentate, cioè zone dove manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta alla melanina, e che appaiono bianche o traslucide. Le macchie bianche sulla pelle sono un evidente sintomo di ipopigmentazione locale, condizione in cui i melanociti non sono in grado di produrre adeguate quantità di melanina, il pigmento responsabile della colorazione delle pelle. In questo articolo si approfondiranno due situazioni che vedono come protagoniste le macchie bianche: la vitiligine, dermatosi più nota e diffusa, e la Pityriasi.


La nostra pelle è soggetta a eruzioni cutanee, macchie e eventualità di ogni tipo. E´ una malattia che colpisce soprattutto i Paesi industrializzati: solo in Italia si contano più di un milione di casi. Il nome deriva dal greco antico psora, che significa squama. La malattia si presenta a chiazze soprattutto su gomiti, ginocchia, unghie e cuoio capelluto.


Dalla vitiligine alla pitiriasi versicolor, non si tratta di malattie pericolose ma non tutte sono curabili. Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine. Le malattie della pelle dei gatti sono di diversa natura.


Malattia pelle a chiazze

Sono piuttosto sgradevoli per l’animale e richiedono pazienza e costanza per essere curate. L’ acne felina è una variazione della pelle che si presenta attorno alle labbra e sul mento del gatto. L’esantema compare sul volto con macchie piatte di colore rosa che tendono a confluire tra loro, mentre sul resto del corpo con puntini rossi molto piccoli e ben separati. Il 1° giorno le macchie compaiono sul viso poi, dal 2° giorno, si estendono al tronco e, non sempre, sulle gambe. L’eruzione, solitamente, si attenua intorno al 3° giorno.


L’osservazione che la malattia tende a essere più comune in soggetti affetti da malattie autoimmuni porta a pensare che anche la vitiligine possa farne parte, ma si tratta di un’ipotesi ancora non dimostrata. Fa la sua comparsa in genere prima dei anni e le macchie sono più comuni dove la pelle è esposta al sole. La malattia meningococcica è una malattia che può verificarsi macchie sulla pelle.


Macchie bianche sulla pelle e altri sintomi. La mancanza di altri sintomi non deve, comunque, ritardare la visita da un medico. Nella maggior parte dei casi le macchie bianche sulla pelle si presentano senza ulteriori sintomi come prurito, desquamazioni, bolle o febbre.


Non tutte le malattie della pelle hanno sintomi così evidenti e facili da individuare. Anche la psoriasi è una malattia della pelle molto comune. Si indica come la pelle che squama e si presenta spesso a chiazze , soprattutto su gomiti, ginocchia, mani e cuoio capelluto. In genere, una volta che arriva, segue il malato per tutta la vita. Si distinguono due forme, la morfea e la forma lineare.


Nella morfea si formano delle chiazze rotonde di colore rosso violaceo, a volte accompagnate da prurito e nel corso del tempo, a livello di queste lesioni, la pelle si indurisce e ispessisce con perdita di peli e capelli. Cause di macchie bianche sulla pelle. Una frequente causa di comparsa sulla pelle delle macchie bianche è una malattia come la vitiligine. Vediamo quali sono e come intervenire. I brufoli sono il risultato di scompensi ormonali, in particolare legati all’adolescenza.


Colpiscono perciò in particolare i ragazzi, ma non è raro incontrare persone ben più grandi colpite da tale disturbo. La parapsoriasi è una malattia dermatologica ad andamento cronico, caratterizzata da impercettibili piccole chiazze asintomatiche poco eritematose e finemente desquamanti (parapsoriasi a piccole chiazze ) oppure da evidenti grandi chiazze eritematose e pruriginose (parapsoriasi a grandi chiazze ). Le macchie marroni sulla pelle possono essere determinate da diverse cause. Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente.


Malattia pelle a chiazze

Malattie della pelle ai piedi. Proviamo a fare una distinzione raccontandovi delle malattie della pelle in base al luogo dove si manifestano. Tra le più frequenti che colpiscono i piedi troviamo di sicuro i geloni (che si manifestano anche sulle mani e sulle orecchie) caratterizzati da chiazze rosse e gonfie, prurito e molto dolore. Il trattamento spesso viene affidato a un dermatologo (medico specialista per quanto riguarda le malattie della pelle ). Per la pelle : A volte è possibile curare la rosacea con antibiotici per uso topico (cioè antibiotici che vanno applicati direttamente sulla pelle ). In altri casi, gli antibiotici devono essere assunti per via orale.


Anche alcuni farmaci possono causare pelle squamosa. I fattori aggravanti includono freddo, calore, immobilità e bagni frequenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari