DOVE SI PRESENTA: il basalioma , noto anche come epitelioma basocellulare o basotelioma, insorge prevalentemente a livello delle zone fotoesposte e in particolare in quelle aree del viso esposte anche involontariamente al sole di tutti i giorni. Nonostante il termine “carcinoma” possa inquietare il paziente, si tratta di una neoplasia dal comportamento benigno poiché, l’asportazione chirurgica è risolutiva e le metastasi rarissime. Insorge prevalentemente su cute foto -esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Ecco alcune foto per aiutarvi a riconoscere i tumori della pelle: esempi di basalioma , esempi di carcioma spinocellulare ed esempi di melanoma, Questi sono solo alcune rappresentazioni di come possono presentarsi i tumori della pelle, aiutandovi magari a riconoscerli in modo precoce. Queste neoplasie, che in genere colpiscono persone esposte per molte ore al sole, sono curabili con efficacia perché, a differenza del melanoma.
Il basalioma è una forma di tumore della pelle.
L’ epitelioma basocellulare Questa forma di tumore cutaneo si sviluppa di solito nella parte superiore del volto , e colpisce sopratrutto le persone anziane. La malattia si manifesta con la comparsa di piccoli noduli di colorito biancastro e consistenza dura, che tendono a riunirsi in lesioni più voluminose. Queste sono l’ epitelioma basocellulare , il basalioma , e l’ epitelioma spinocellulare, spinalioma.
Anche se sono carcinomi benigni , non bisogna comunque sottovalutare queste lesioni della pelle, poiché esse hanno la capacità di erodere la zona circostante e in modo rapido, soprattutto se si trova sul viso , dove spesso sono localizzati gli epiteliomi. Questo è vero soprattutto in alcune zone del volto ad elevata valenza estetica. FOTO DI TUMORI DELLA PELLE.
Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Ma la buona notizia è che, se scoperte in fase iniziale, da queste malattie si può guarire.
Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. Perché insorge e quali sintomi provoca? Può anche svilupparsi in cicatrici o ferite cutanee croniche altrove. Indossare un cappello a tesa larga che faccia ombra al viso , al collo e alle orecchie. Indossare occhiali da sole che assorbono i raggi UV per proteggere la pelle intorno agli occhi.
La prevenzione del basalioma al naso, un tumore della pelle, è importante: evita di esporti al sole senza una crema protettiva. La principale arma di prevenzione contro il basalioma , e contro tutti i tumori della pelle, è infatti evitare l’eccessiva esposizione ai raggi UV. Le CHERATOSI ATTINICHE sono note in dermatologia anche con i termini di cheratosi solari e cheratosi senili.
Esse sono considerate precancerosi cutanee dovute a un’eccessiva sensibilità al sole e ai raggi UV in genere (il termine attinico deriva dal greco ακτις = raggio). A cosa assomiglia un basalioma ? In queste sedi può assumere varie forme: la forma più comune di basalioma è un nodulino perlaceo, con alcuni capillari in superficie. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Il carcinoma basocellulare rappresenta il di tutte le neoplasie e costituisce un grande problema di salute pubblica, essendo la neoplasia maligna più frequente, con 2. I tumori della pelle rappresentano la più comune forma di tumore riscontrabile.
Possono comparire in ogni parte del corpo, ma nell’ circa dei casi interessano il volto , il cuoio capelluto ed il collo, dove, oltre ad essere pericolosi, possono anche compromettere l’aspetto estetico e fisiognomico. Interessa cute e mucose: insorge su cute esposta o coperta, in particolare al tronco. Appare come placca appiattita nettamente delimitata ed eritematosa a superficie desquamativa o talora verrucosa e crostosa.
Evoluzione molto lenta ed accrescimento irregolare. Abbiamo a cuore la tua pelle e la tua bellezza considerando globalmente la tua persona: per questo tutte le problematiche sono affrontate considerando la cute come parte di un’unità, in cui anche il benessere fisico generale e psicologico sono essenziali. Comunque, in alcune sedi e spesso nel volto , per ottenere il miglior risultato estetico possono essere necessari degli interventi di Chirurgia Ricostruttiva. Il carcinoma spinocellulare, definito anche carcinoma squamocellulare o spinalioma, è un tumore maligno abbastanza comune, in quanto rappresenta, dopo il carcinoma basocellulare ( basalioma ), la seconda neoplasia maligna cutanea in termini di frequenza. Occasionalmente il carcinoma basocellulare si sviluppa anche in soggetti giovani, specie sul viso.
In questi casi occorre sospettare una sindrome nevoide del carcinoma basocellulare o sindrome di Gorlin (vedi oltre). Carcinoma squamocellulare Spinalioma. Si tratta di masse nodulari di cellule basaloidi. Angosciante, subdolo e disgustoso: sono i tre aggettivi più utilizzati da chi conosce da vicino il carcinoma basocellulare avanzato. Nelle forme avanzate, che possono sfigurare e deturpare il volto o il corpo, il basalioma mina l’autostima e attiva un forte senso di colpa per aver trascurato i primi segnali della malattia.
Le sedi più colpite sono quelle foto esposte: viso , dorso delle mani, tronco anteriore e posteriore, ma soprattutto cuoio capelluto dei soggetti calvi. Anche le labbra possono essere sede di cheratosi (cheilite attinica).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.