Idrata la pelle normale o grassa. Azione intensiva con la vitamina c. Fluido idratante per la tua pelle. Per il trattamento delle rughe.
I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine.
Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie, segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Carcinoma basocellulare della pelle. E’ in assoluto il tumore più frequente nell’essere umano e conseguentemente il più frequente tumore della pelle.
Colpisce le cellule basali dell’epidermide (la parte più esterna della cute). Raramente fanno metastasi diffondendosi nel resto dell’organismo. Possono comparire in ogni parte del corpo, ma nell’ circa dei casi interessano il volto , il cuoio capelluto ed il collo, dove, oltre ad essere pericolosi, possono anche compromettere l’aspetto estetico e fisiognomico.
A differenza dei nei, il cancro della pelle può invadere il tessuto normale circostante ed eventualmente diffondersi in tutto il corpo.
Quando le cellule del cancro della pelle si diffondono, si staccano dal tumore originario e penetrano nei vasi sanguigni o linfatici. Le cellule tumorali possono essere trovate nei linfonodi circostanti. Ogni anno in Italia si ammalano di tumori cutanei circa 1uomini e donne su 1mila persone. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Il tumore viene raschiato via dalla pelle con una curette (uno strumento affilato a forma di cucchiaio) e la sede del tumore essiccata mediante un ago elettrocauterizzante.
La procedura, che garantisce un grado di cura di circa il , può essere ripetuta due o più volte nella medesima seduta al fine di assicurare che tutte le cellule neoplastiche vengano rimosse. E’ utile anche avere un capello per proteggere il viso e degli occhiali da sole adeguati perché la pelle perioculare è molto sensibile. Alcune regole sono universali, non fumare, assumere pochi alcolici. La pelle del viso è spesso sottoposta all’azione dei cosmetici.
L’estremità (palmi delle mani, piante dei piedi) sono risparmiate, così come le mucose. Il tumore può essere singolo o multifocale (presente con più di un focolaio) e, al di là della presentazione estetica, il carcinoma basocellulare di regola non dà sintomi. L’obiettivo della biopsia non è quello di curare, bensì di condurre a una diagnosi esatta per poter pianificare il trattamento migliore. Se dalla biopsia si riscontra un tumore della pelle , il paziente viene avviato ad un programma terapeutico che comprende le procedure più idonee per rimuoverlo.
Vediamo allora quali sono i vari tipi di macchie cutanee e in quali casi segnalano la presenza di un tumore benigno della pelle. Angioma Gli angiomi presenti dalla nascita vengono chiamati comunemente “voglie”, ma le macchie rosse sulla pelle possono affiorare in ogni momento per una dilatazione eccessiva dei vasi sanguigni del viso. A questa categoria appartengono due frequenti tipologie di tumori maligni della pelle : Basaliomi e Spinaliomi.
Le aree del corpo più frequentemente interessate sono quelle maggiormente esposte al sole dunque il viso è una sede particolarmente coinvolta. Questi tumori si formano in genere sulla pelle del viso , in particolare sul naso, ma anche sul collo e sul tronco: sono infatti le parti del corpo più esposte all’azione dei raggi solari a essere maggiormente colpite. Il tumore della pelle è una condizione che può colpire qualsiasi persona, tuttavia, certi gruppi sono più inclini a contrarre questa condizione, ad esempio: Persone di pelle , capelli e occhi chiari, poiché sono più sensibili agli effetti del sole. Persone che hanno trascorso molto tempo sotto il sole.
Il tumore buono che può sfigurare i malati Il basalioma è la forma più diffusa di cancro alla pelle , legato alla scorretta esposizione al sole, colpisce spesso il viso. Le tre forme più comuni di cancro della pelle , ognuno dei quali può verificarsi sul viso , sono carcinoma delle cellule basali , carcinoma a cellule squamose e melanoma. Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu quando andare.
Il dermatofibroma, definito anche istiocitoma, è un tumore benigno della pelle che si manifesta come un nodulo pigmentato molto duro, lievemente rilevato sul piano cutaneo, di dimensione generalmente inferiore al centimetro, localizzato generalmente alle gambe, anche se qualsiasi sede cutanea può essere colpita. Sono i tumori cutanei più frequenti in età adulta e avanzata, soprattutto nelle sedi maggiormente esposte ai raggi ultravioletti, come il viso e il dorso delle mani. I soggetti maggiormente a rischio sono i soggetti con carnagione chiara e capelli chiari, una lunga storia di foto-esposizione e ustioni solari.
Sono però anche quelli più curabili se diagnosticati e trattati in tempo. Si tratta fondamentalmente di una crescita incontrollata di alcune cellule della pelle. Il contenuto della cisti è simile alla cheratina, è un materiale di consistenza pastosa, color crema e odore simile al formaggio rancido. Di solito compare nei soggetti giovani o di mezza età, e le zone del corpo maggiormente interessate sono: il volto , il collo, la parte superiore del tronco e lo scroto. Questo tipo di cancro alla pelle può inoltre apparire piatto, squamoso e con crosta.
Tumori Benigni della Cute. Anche se di solito il carcinoma a cellule squamose non è fatale, se non trattato, può lasciare sfregi sulla pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.