lunedì 12 settembre 2016

Macchie pelle quando preoccuparsi

Per quanto riguarda le cause in generale delle macchie di questo colore, potrebbe trattarsi di vitiligine, un danno di natura estetica che è conseguenza di un’alterazione del colore della cute derivante dal fatto che c’è una mancanza di produzione di melanina. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. PubblicitàI puntini rossi sulla pelle o le macchie rosse non devono rappresentare un problema di salute, a patto che non ci recano nessun disturbo.


In quest’ultimo caso, dobbiamo consultare uno specialista. La patologia ha uno sviluppo lento e in alcuni casi queste macchie scure della pelle possono rimanere invariate anche con il passare degli anni.

Quando c’è da preoccuparsi. Purtroppo non tutte le macchie che compaiono sulla pelle sono solo esteticamente brutte da vedere o causano prurito. Una macchia di forma strana, molto irregolare, e di colore rosso, potrebbe essere il primo segnale di un cancro alla pelle. Per determinare la causa che ha scatenato questa reazione cutanea dobbiamo prima di tutto imparare a distinguere le varie tipologie di macchie. Sul corpo infatti possono comparire delle macchie rosse in diversi contesti e non sempre è facile risalire al disturbo che ne è all’origine.


Macchie rosse sul corpo: le possibili cause. NEI E MELANOMA: come riconoscere un melanoma.

Se dall’ autoesame della pelle hai notato un neo di forma irregolare, simile a un’ isola fotografata dall’ alto, il dubbio che sia un melanoma può ve­nire soprattutto se il neo è nero scuro oppure variegato dal marrone al nero al grigio, con margini netti tra le zone più scure e quelle chiare. Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie , segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Come curare le macchie rosse sulla pelle La cura delle macchie rosse, quando possibile, è diversa in base alle cause che le hanno generate.


Di seguito illustreremo brevemente quali sono le principali cause delle macchie rosse sulla pelle. Bisogna chiarire un concetto fondamentale: questi nei rossi sono angiomi ereditari, hanno quindi un fattore genetico e, di solito, sorgono a causa dell’invecchiamento della pelle. In questo caso, le macchie prendono il nome di cloasmi. Non costituiscono un problema: quando la produzione di melanina sarà di nuovo in equilibrio spariranno.


Con l’avanzare dell’età è molto comune che appaiano macchie color caffè sulle mani, non più grandi di nei. Non c’è da preoccuparsi : non sono gravi. Si crea, infatti, una sorta di ‘memoria’ che fa sì che le macchie durino fino a quando la pelle non torna a essere forte e non avere più bisogno di produrre una grande quantità di melanina per difendersi. Leggi anche: Cellulite: perché viene?


Cheratosi, come si manifesta, quando compare e come si cura Con il termine cheratosi ci si riferisce a delle alterazioni della pelle che portano a un ispessimento dello strato corneo e a. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente.

Si possono generalmente dividere in due gruppi: quelle che sono legate all’invecchiamento cutaneo e compaiono dopo i anni e quelle che possono comparire anche in giovane età e dipendono da un accumulo di melanina a volte anche molto. Sulla pelle abbronzata si notano delle macchie chiare, particolarmente su collo, spalle, petto e dorso, come se il sole non avesse avuto il suo effetto abbronzante (Pitiriasi versicolor alba). Sulla pelle chiara, invece, il fungo si manifesta con macchie scure, di colore marroncino, con tendenza a confluire.


Nei Rossi sulla Pelle : cosa sono? Diagnosi, Cura e Trattamento. I granuli di Fordyce sul pene e sullo scroto possono apparire come papule perlacee o di colore rosso. A volte si dice siano macchie solari o macchie di età, ma il termine corretto per questa condizione invece è cheratosi attinica. La cheratosi attinica è una patologia della pelle molto comune e si verifica quando le cellule, chiamate cheratinociti, iniziano a crescere in modo anomalo, formando macchie squamose scolorite.


Le macchie stesse sono chiamate cheratosi attiniche. Chiunque abbia un aumentato rischio di sviluppare un melanoma deve essere particolarmente attento. Esistono però comportamenti che possono ridurre il rischio di sviluppare melanomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari