Le malattie della pelle con l’invecchiamento si presentano inevitabilmente con l’avanzare degli anni. Man mano che si invecchia , la pelle subisce una serie di cambiamenti. Invecchiamento cutaneo.
Si tratta, comunque, di un processo non repentino, che permette di abiturarsi. Un giorno ci guardiamo allo specchio e notiamo una nuova ruga o una macchia sulla pelle che prima non c’era.
La nostra pelle è l’organo più esteso che possediamo e svolge molti ruoli, quella del viso in particolare è la più esposta e quindi quella in cui i danni estetici sono più evidenti. Mano a mano che però si invecchia , la pelle perde la sua naturale flessibilità e quindi non é più in grado di tornare al suo posto di prima. La cute diventa più sottile a causa di una progressiva perdita di elastina e collagene, il grasso sottocutaneo diminuisce, i muscoli perdono tonicità e compaiono rughe sempre più profonde, il viso si incava e la pelle comincia a cedere.
La sindrome di Werner è una malattia genetica ereditaria rara che provoca invecchiamento precoce, associato ad una predisposizione al tumore. I geni che controllano il differenziamento, la proliferazione cellulare e che eliminano i danni da radicali liberi sono alterati. Prendersi cura della propria pelle è molto importante.
Manteniamo la pelle con cui siamo nati per tutta la vita e con l’età l’usura che la nostra pelle ha subito diventa sempre più evidente.
Di solito non è reversibile, ma ci sono alcuni modi per proteggere la pelle e prevenire le complicazioni. La pelle sottile sulle mani è relativamente comune. Le malattie dermatologiche autoimmuni sono un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate da una risposta immunitaria anomala diretta contro componenti propri di cute e mucose. Normalmente, il sistema immunitario va a colpire elementi estranei che possono essere dannosi per il soggetto quali, ad esempio, virus, batteri e parassiti.
Il sole gioca un ruolo importante nell’invecchiamento prematuro della nostra pelle. Anche altre cose che facciamo possono invecchiare la nostra pelle più rapidamente di quanto sarebbe naturale. Il sole attacca anche l’elastina con un’azione di indebolimento dell’elasticità della pelle. Le rughe profonde, le macchie di età, e la pelle coriacea indicano invecchiamento prematuro causato da anni da esposizione non protetta al sole. Diversi possono essere i problemi della pelle.
Tutto quello che c’è da sapere per prevenirle, riconoscerle e curarle. Quando la vagina invecchia Tv o libri? Dai semplici foruncoli alle patologie più serie come la psoriasi o la vitiligine, sono tanti i disturbi legati alla nostra pelle. A differenza delle malattie da invecchiamento accelerato (come la sindrome di Werner, la sindrome di Cockayne o xeroderma pigmentoso), la progeria non è causata da riparazione del DNA difettoso.
Quel soffrire cosi tanto ci farà invecchiare perchè ci farà pensare alla morte e alla vecchiaia che bussa inesorabilmente ogni giorno alla nostra porta. Succede la stessa identica cosa quando perdiamo un nostro caro, la nostra sofferenza si tramuta in malattia e in vecchiaia precoce.
Prevenire è meglio che curare : un detto che mette d’accordo tutti, persino i dermatologi. E anche tu dovresti farlo tuo, per evitare una volta per tutte di commettere ogni giorno alcuni piccoli ma insidiosi errori che invecchiano la pelle , giorno dopo giorno. Dormire poco invecchia la pelle e causa gravi malattie : tutti i consigli per riposare al meglio. Sapevi che i disturbi del sonno possono causare gravi malattie ? Evitateli se volete apparire più giovani e ritardare l’invecchiamento della pelle e dell’organismo. Ogni volta che ingeriamo un alimento, il corpo reagisce in diversi modi per digerirlo.
Esistono ingredienti o alimenti che fanno invecchiare più rapidamente mentre ce ne sono altri che hanno l’effetto contrario. Se è quasi impossibile stabilire un momento della nostra vita in cui s’inizia a invecchiare , studi condotti a livello neurobiologico, dimostrano che il lento, progressivo e inesorabile declino delle capacità mentali che trova il suo picco in una tarda età, comincia ben prima, intorno ai anni, e la nostra memoria comincia a perdere colpi. Gli anni fanno invecchiare la pelle , ma solo la perdita di entusiasmo fa invecchiare l’anima.
Il dolore, i dubbi, la sfiducia e il timore della disperazione rappresentano gli anni che raggrinziscono il cuore e che conducono gli spiriti rigogliosi alle tenebre. Un altro dei primi segnali di problemi al fegato, ancora una volta associate alla tua pelle , è quando la pelle stessa ti dà prurito o diventa ipersensibile al tocco. Usa, strana malattia della pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.