Abbiamo appena visto le principali cause delle macchie rosse sul viso , tranne una. Spesso questa reazione deriva da uno stato d’ansia o di stress. Fino a poco tempo fa era impensabile per noi occidentali che uno stato ansioso potesse ripercuotersi sul benessere e la salute del corpo. Le macchie rosse sono uno sfogo cutaneo abbastanza diffuso quanto fastidioso perché può provocare bruciore e prurito nella zona interessata. Se queste macchie rosse spuntano sul viso non bisogna ignorare il sintomo e approfondire le cause possibili del disturbo.
Le cause delle macchie rosse sul viso possono essere dovute a diversi fattori e spesso non è facile individuare quella che ha scatenato il rossore.
La causa più frequente però in genere è il freddo e in particolare ne risente chi ha la pelle più sensibile. Cosa causa la comparsa delle macchie rosse sul viso. La malattia è caratterizzata da una sensazione di disagio, spesso seguita da un’eruzione cutanea rossa e calda sulle guance.
Macchie rosse sul viso nei neonati. La couperose è una malattia cronica che si manifesta principalmente con macchie rosse localizzate sul viso nella zona del naso, delle guance e del mento. Le macchie rosse sulla pelle possono essere anche uno dei sintomi della dermatite atopica, una malattia cronica, non contagiosa e caratterizzata dalla comparsa di infiammazione e di lesioni eritematose e pruriginose.
Le cause che scatenano la patologia non sono state ancora interamente. Cause delle macchie rosse sul corpo.
Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito, non preoccupatevi. Tuttavia, se il problema non si risolve nel giro di un paio di giorni è sempre meglio consultare un dermatologo che potrà chiarire subito se si tratti di macchie innocue o meno. Un’altra causa di comparsa di macchie rosse sulla pelle con prurito, potrebbe essere la dermatite atopica.
L’incubo del cancro alla pelle. Purtroppo la comparsa delle macchie rosse sulla pelle potrebbe anche essere legata al melanoma. Solitamente esso si manifesta come un minuscolo puntino rosso. Le macchie rosse sul viso , quando non sono dovute a malattie esantematiche come il morbillo e la varicella, possono essere l’esito di brufoli e acne.
Se le macchie sono molto estese, soprattutto sulle guance, potrebbe trattarsi di couperose o acne rosacea. Le petecchie sono delle piccole macchie rosse sulla pelle senza prurito, di forma circolare e di grandezza che solitamente non supera i 3mm. Sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e nella maggior parte dei casi compaiono come macchie rosse sulle braccia e sulle gambe, ma possono emergere anche sul viso. Mi capita spesso di assistere donne con macchie rosse sul viso e affette da rosacea ed è impressionante notare la facilità con cui si arrendono al problema, probabilmente perché non si conosce la gravità.
Le macchie sul viso sono il risultato di un’eccessiva produzione di melanina, un componente chimico che dà colore alla pelle umana. I motivi che spingono l’organismo ad aumentare la pigmentazione sono molteplici, come l’esposizione solare o anche specifici squilibri ormonali, per esempio. La presenza di macchie di numero ed estensione variabile, più chiare o più scure rispetto alla normale colorazione della pelle e causate da carenza o eccesso localizzato di melanina, viene in generale chiamata dai medici discromia. Ma a cosa è dovuto questo aumento di colorazione?
Si apprezzano principalmente sul viso , sulle braccia, sul collo e sulla schiena. Oltre a situazioni indotte dalla genetica, alcune abitudini possono influenzare la comparsa di queste macchie cutanee, ad esempio un’eccessiva esposizione ai raggi solari. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!
A volte possono comparire delle macchie rosse sul viso : nella maggior parte dei casi non è nulla di preoccupante ma è meglio saperne di più. Esistono dei rimedi “casalinghi. Le iperpigmentazioni compaiono non solo come esito o dopo l’esposizione al sole, ma anche se durante il periodo estivo si prendono farmaci a base di estrogeni (pillola o gravidanza), antibiotici, alcuni antinfiammatori, se si usano cosmetici che contengono profumi o sostanze fotosensibilizzanti. Possibili cause delle macchie sul viso. In relazione alle condizioni ambientali, all’età e alle caratteristiche cutanee e vascolari individuali, sul viso possono comparire macchie di vario tipo, in modo più o meno repentino e persistente.
Il compito del dermatologo è di riuscire a svolgere una diagnosi precisa valutando diversi fattori: tipo di pelle, problemi di circolazione, problemi ormonali (nel caso di paziente donna), allergie alimentari, assunzione di farmaci o terapie in corso. Vi potrà dare utili suggerimenti sulle cause del disturbo della pelle. Usate sempre una crema solare che vi protegga dai raggi UVA e UVB.
Assicuratevi che abbia un fattore di protezione (SPF) pari o superiore a 15. Usate una crema idratante non aggressiva, se la ritenete utile. Non usate prodotti irritanti sul viso. Per evitare che queste imperfezioni si presentino, per.
Infine, tra le cause delle macchie rosse sulla pelle e prurito, possiamo ricordare l’angioma, una patologia che consiste in un difetto dei vasi sanguigni. Uno dei rimedi della pelle più efficaci contro le macchie rosse sulla pelle e prurito è l’aloe vera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.