Un neo che accidentalmente vada incontro a un taglio o un’abrasione, diventa pericoloso ? La risposta è no, un qualsiasi traumatismo su un neo benigno non ne cambia la natura e non aumenta quindi il rischio di trasformazione maligna. Nei mesi successivi la chiazza bianca tende a ripigmentarsi dando luogo ad una pelle normalmente colorata, come se il nevo non fosse mai esistito. Non bisogna preoccuparsi perché non si tratta di un fenomeno pericoloso , tuttavia è sempre meglio farlo controllare periodicamente da un dermatologo.
Riconoscere un neo sospetto con la. Se dividete mentalmente un neo in due metà e queste hanno una forma asimmetrica, questo può essere un possibile melanoma. Altro fattore è quello dimensione. Il nevo papillomatoso è una neoplasia innata che può essere osservata poco dopo la sua crescita. Il dermatologo procede ad una biopsia di una piccola parte del neo e se risulta canceroso effettua la rimozione completa del nevo.
La procedura è piuttosto semplice e in questo modo si evita che il cancro alla pelle si diffonda, eliminando i nei pericolosi. Tutto sta dunque nel monitoraggio e nella prevenzione. Tutti abbiamo dei nei sulla pelle ,ma molti non li tengono sotto controllo.
Spesso un neo sporgente può trasformarsi in un melanoma nell’ arco del tempo. Tutti noi abbiamo sulla nostra pelle un certo numero di Nei sparsi per il corpo. Essi si formano quando le cellule superficiali crescono in gruppo, creando un’alterazione dell’ epidermide. La prevenzione può davvero fare la differenza quando si tratta di tumori della pelle. Per questo bisogna rivolgersi al proprio medico al primo dubbio su un neo che potrebbe essere pericoloso.
A costituire un primo campanello d’allarme è la forma del neo : nel caso in cui i contorni dovessero presentare irregolari, sia nel tratto o nel colore, potrebbe esserci la possibilità di essere di fronte ad un neo maligno, ovvero ad un tumore della pelle potenzialmente dannoso e che dovrebbe essere immediatamente analizzato dal nostro. Tra le tre forme in cui può presentarsi il cancro alla pelle , la più pericolosa è quella del melanoma poiché si può propagare con più facilità e diventare molto aggressivo. Questo tipo di tumore, inoltre, è molto pericoloso poiché colpisce le cellule incaricate di dare colore alla pelle (nei, lentiggini, voglie).
Nei pericolosi: ecco quali sono i sintomi del melanoma, il tumore della pelle. I tumori maligni della pelle sono frequenti e in aumento: in Italia si osservano circa 1nuovi casi (7-casi di melanoma) ogni 100. Esistono molti tipi di neoplasie maligne: fra le più aggressive abbiamo appunto i già citati melanomi, che derivano dalla trasformazione tumorale dei melanociti (cellule che, producendo la melanina, determinano il colore della pelle ). Tra tutti i tipi di tumori della pelle , è quello meno diffuso ma anche il più pericoloso perchè può crescere velocemente e invadere anche i tessuti circostanti.
Anche se timore e ansia potrebbero essere le prime reazioni quando si rompe un neo , sia che avvenga a causa di uno sfregamento o per un trauma, non c’è da preoccuparsi che il neo possa. Anche se non sei sicuro di avere un nevo verrucoso, ma sulla tua pelle sono presenti numerosi nei, ti consigliamo di rivolgerti al dermatologo per fare dei controlli in quanto, come abbiamo già detto, questi possono degenerare in tumori maligni e vanno preventivamente asportati se necessario. Quando il nevo verrucoso si stacca…che fare?
La terapia dipende dallo stadio in cui si trova la malattia, fermo restando che l’asportazione chirurgica del neo è il trattamento d’elezione. Se il melanoma è allo stadio iniziale può essere sufficiente l’asportazione del solo nevo con una piccola parte di tessuto circostante, con una percentuale di guarigione superiore al per cento. Un neo che prude, in assenza di altri sintomi preoccupanti, nella maggior parte dei casi è dovuto a una semplice irritazione da sfregamento. I nei infatti possono essere piatti o in rilievo.
I nei sporgenti, specialmente se sono grandi, possono urtare contro i vestiti e irritarsi per il contatto continuo con i tessuti. La pelle costituisce un vero e proprio organo, e si viene a configurare come quello. Come capire se un neo è pericoloso ? Un’attenta auto ispezione dei nei della propria pelle una volta al mese può essere utile per conoscere il proprio corpo e per notare più facilmente eventuali anomalie. Uno dei più comuni nei melanocitari è il neo verrucoso moriforme, ossia un nevo in rilievo, di forma rotonda e con un colore variabile dal rosso al bruno e al nero. A volte il nevo verrucoso si presenta con alcuni peduncoli che deformano la sua rotondità di base, dando così origine ad un nevo verrucoso peduncolato.
Qualsiasi neo che provoca dolore al tatto o indolenzimento può essere pericoloso , soprattutto se dal neo fuoriescono liquidi o sangue. Consultare immediatamente il medico per un esame della pelle. Salve, chiedo gentilmente se è un nevo pericoloso questo. Stiamo prendendo appuntamento per una visita e vorrei tranquillizzarmi.
Un nome sinistro, e non a torto. Il melanoma viene chiamato cancro alla pelle nero. Alcuni dermatologi utilizzano il laser per rimuovere i nei, ma in questo modo diventa impossibile eseguire un esame specifico, chiamato esame istologico, con cui si può accertare la natura delle cellule del neo asportato.
Il laser, infatti, distruggere il neo lasciando sulla pelle una piccola cicatrice simile a quella provocata da una bruciatura. Ma è pericoloso rimuovere un neo ? Piuttosto tenacemente radicata nel nostro bagaglio culturale (ma anche nella mentalità di tanti medici) è un’idea: che l’asportazione di una di queste.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.