mercoledì 7 settembre 2016

Basalioma del cuoio capelluto

In caso di ricomparsa del tumore, il medico può raccomandare un trattamento differente da quello usato in precedenza. I BCC del cuoio capelluto e del naso sono particolarmente problematici, recidivando generalmente nell’arco dei due anni successivi all’intervento chirurgico. A cosa assomiglia un basalioma ? In queste sedi può assumere varie forme: la forma più comune di basalioma è un nodulino perlaceo, con alcuni capillari in superficie.


Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare.

In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al tatto. Le CHERATOSI ATTINICHE sono note in dermatologia anche con i termini di cheratosi solari e cheratosi senili. Esse sono considerate precancerosi cutanee dovute a un’eccessiva sensibilità al sole e ai raggi UV in genere (il termine attinico deriva dal greco ακτις = raggio). Si forma molto spesso sul tronco.


La lesione è ricca di collagene ma non ha perle epiteliali. Anche se sono stati osservati casi di basalioma nei bambini, lo sviluppo di questo tumore prima dei anni è un evento molto raro. Le persone con la pelle chiara , inoltre, devono stare più attente a esporsi ai raggi UV: le scottature solari , infatti, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza, possono favorire lo sviluppo del basalioma.

Cuoio Capelluto Di seguito, le immagini degli interventi chirurgici su patologie che interessano il Cuoio Capelluto. I tumori della pelle rappresentano la più comune forma di tumore riscontrabile. Possono comparire in ogni parte del corpo, ma nell’ circa dei casi interessano il volto, il cuoio capelluto ed il collo, dove, oltre ad essere pericolosi, possono anche compromettere l’aspetto estetico e fisiognomico. Fortunatamente, visto l’elevatissimo numero di persone interessate, è anche fra le forme di cancro più buone. Basalioma , il tumore di chi sta all’aria aperta.


Si può presentare anche sotto forma di eczema o cicatrice. Le zone del corpo più colpite sono quelle maggiormente esposte al sole e quindi il cuoio capelluto , il viso, le orecchie, ma anche le mani. Sicuramente, l’autodiagnosi in questo caso è pressoché impossibile: se si dovesse notare una lesione sulla pelle sospetta è importante rivolgersi ad un dermatologo per appurarne la natura.


Il prurito al cuoio capelluto è un problema molto frequente, soprattutto in età adulta e non è altro che la diretta conseguenza di un’infiammazione della cute. La PDT è utile soprattutto nel trattamento di lesioni del volto e del cuoio capelluto. Un agente fotosensibilizzante, l’acido 5-aminolevulinico (5-ALA), è applicato sulla lesione dal medico.


Questo agente si accumula nelle cellule alterate. Dopo alcune ore, le aree medicate vengono esposte a luce di elevata intensità che attiva il 5-ALA. Noto anche come carcinoma squamo-cellulare, è la seconda forma più comune di cancro alla pelle e ogni anno secondo le stime (non esistono registri con dati precisi come per altri tipi di cancro) colpisce più o meno 140mila italiani.


Può svilupparsi ovunque, ma le aree più colpite sono cuoio capelluto , orecchie, labbra e mani.

Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma. Le lesioni causate dal basalioma insorgono con particolare frequenza nella zona della fronte e del cuoio capelluto. Queste ultime si manifestano generalmente come chiazze di dimensioni variabili che tendono a crescere nel tempo, spesso caratterizzate dal classico orlo perlaceo. Non si tratta però di un trattamento molto frequente, soprattutto perché ha tassi di recidiva maggiori rispetto ad altre tecniche.


Il suo uso è comunque limitato soltanto ai basaliomi molto piccoli (meno di un centimetro), a basso rischio e posti in aree del corpo poco visibili. In alcuni casi: ingestione di arsenico, esposizioni a radiazioni, complicazioni in seguito ad ustioni, cicatrici, vaccinazioni, tatuaggi. Prurito, ulcerazione facciale Sintomo: le possibili cause includono Melanoma maligno, Vaginite, Puntura d'insetto. Il basalioma del cuoio capelluto.


Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Predilige le sedi fotoesposte, in passato si diceva che l’ epitelioma basocellulare insorgesse al 3° superiore del viso e lo spinocellulare al 3° inferiore, attualmente si sa che non è vera questa distribuzione, infatti al cuoio capelluto ai padiglioni auricolari prevalgono gli spinocellulari.


Il lembo di rotazione è molto versatile. Io vi ricorro spesso, soprattuttutto per lesioni al viso e, talvolta, per lesioni al cuoio capelluto. Come abbiamo già accennato la asportazione chirurgica di queste lesioni porta a guarigione nella maggioranza dei casi.


Per tumori molto estesi, per una numerosità particolare, per zone non facilmente operabili, per pazienti che non possono sottoporsi a trattamenti chirurgici, vi è la possibilità di utilizzare tecniche alternative come la crioterapia, la terapia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari