martedì 13 settembre 2016

Erinosi della vite rimedi

Come eliminare l’ erinosi. Quando le nostre vigne sono colpite dall’ erinosi della vite è una gran bella scocciatura, vero? Capita a volte che molti viticoltori mi chiamino per chiedermi delle soluzioni veramente efficaci e io fornisco loro una guida su come curare l’ erinosi della vite ed eliminarla definitivamente.


Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Escoriosi della vite , rimedi : prevenzione e trattamenti.


La prevenzione prevede l’asportazione e la bruciatura dei residui di potatura, inoltre sarà necessario disinfettare le forbici passando da un vigneto all’altro. Sempre per la prevenzione dell’escoriosi della vite , meglio evitare somministrazioni troppo abbondanti di concimi azotati. Le bolle sono causate dalle punture di nutrizione e possono avere colorazioni differenti a seconda del vitigno.


Quando sulla foglia della vite compaiono delle bolle è un acaro, e questa malattia si chiama ERINOSI DELLA VITE. Vediamo come si riconosce e come possiamo eliminarlo in modo biologico Iscrivetevi. I sintomi del danno causato da questo eriofide sono presenti in tutti i vigneti, consistono in evidenti bollosità delimitate dalle nervature fogliari che sporgono dalla pagina superiore e che presentano concavità con abnorme sviluppo dei peli, che assumono l’aspetto di ammassi prima biancastri e successivamente brunastri, nella pagina inferiore.


Possono essere attaccati anche i. Dovrei sapere qualcosa di più, in particolare se hai un piccolo vigneto o un filare o anche meno. Si tratta di un banale attacco di erinosi , causato da un acaro, l’eriofide della vite. Gli attacchi si manifestano in maggio- giugno con galle (rigonfiamenti) di 4-mm sulla pagina superiore delle foglie. Sulla pagina inferiore si nota un feltro, dapprima biancastro, che tende poi a diventare color ruggine.


Questa avversità della vite viene sovente confusa dai meno esperti con attacchi di peronospora soprattutto per il manifestarsi nella pagina inferiore della foglia di macchie bianche simili appunto a quelle provocate dal fungo. E´ però evidente come sulla pagina superiore le differenze siano molto rilevanti. Gli acari della vite sono una sottoclasse degli aracnidi. Alcune specie sono in grado di infestare la vite provocando notevoli danni alle coltivazioni. Acaro eriofide ampelofago (attacca esclusivamente la vite ), diffuso su tutto il territoriou00a0.


Erinosi della Vite Colomerus vitis. Afidi (pidocchi delle piante, Aphis Citricola etc) - Rimedi naturali e non. Durante il periodo di riposo vegetativo si può intervenire con olio bianco attivato, durante l’attività vegetativa invece è consigliabile trattare la vite cono prodotti a base di fosforganici. Hanno dimensioni molto piccole, variabili d a mm, non visibili ad occhio nudo. L’ erinosi della vite è causata dall’altro eriofide che attacca la vite , il Colomerus vitis.


I sintomi molto vistosi, sono caratterizzati da tacche feltrose sulla pagina inferiore delle foglie ed in corrispondenza di queste sulla pagina superiore si possono osservare invece delle estroflessioni cupuliformi coperte a volte di peli ipertrofici analoghi a quelli presenti sulla pagina. La vite è una pianta formata da tanti tralci e per tenerla alzata ha bisogno di sostegni. Dai frutti si ottiene una bevanda abbastanza gustosa: il vino.


Il fusto della vite sembra fragile, ma in realtà è molto forte. Cicadella Bufalo o Buffalo. Cicalina della Flavescenza Dorata. Ragnetto Rosso dei fruttiferi e della Vite.


Fitoplasmosi della vite Viticoltura - Coltivazione della vite Giallumi della vite. Peronospora della vite : ciclo biologico della malattia e come curarla. Sintomi e rimedi per eliminare la peronospora della vite.


La peronospora è definita la malattia più grave che possa attaccare la vite. L’ erinosi è la malattia provocata da questo Acaro, e colpisce le foglie della vite e del noce, i sintomi che si manifestano sono principalmente due: formazione di bollosità o galle di colore rosso nella pagina superiore della foglia, provocate dalle punture dell’Acaro, e di un feltro biancastro sulla pagina posteriore dato dall.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari