lunedì 5 settembre 2016

Nevi pelle

Nevi pelle

I nei, di solito, sono di colore rosato, marrone chiaro, marrone scuro o della stessa tinta della pelle. Di solito, i nei appaiono come macchie circoscritte, di forma rotondeggiante od ovalare, piane o rilevate rispetto alla cute circostante. I nei (o nevi ) sono lesioni pigmentate della pelle o delle mucose, derivanti da un anomalo sviluppo di melanociti o cellule neviche. Nevi Displastici (Atipici) e Rischio di Melanoma. I NEI NORMALI sono delle comuni piccole macchie di color marrone o escrescenze cutanee, che compaiono nelle prime decadi di vita in quasi tutte le persone.


I nevi (o nei) sono le comuni macchie marroni presenti sulla superficie della nostra pelle. Si tratta di una accumulo di melanociti, le cellule che producono melanina, pertanto è più corretto. Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle.


Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi. Alcuni dermatologi esaminano da vicino la pelle usando uno strumento manuale (una procedura chiamata dermoscopia), per osservare le strutture nel neo che non sono visibili a occhio nudo e che potrebbero indicare l’eventuale presenza di melanoma. Se pensi di aver notato un neo “sospetto” o una macchia sulla pelle che prima non c’era, consulta un dermatologo, che ti prescriverà un test per verificare la presenza del Melanoma. Solitamente, si parte con uno screening, che serve a verificare la presenza di modificazioni del neo.


Nei NEVI MELANOCITARI I nevi melanocitari sono benigni ma possono essere pericolosi, in quanto possono degenerare e trasformarsi in un tumore maligno, il melanoma. I nevi sono comunemente chiamati nei, sono tumori pigmentati composti da melanociti, l. In verità, esistono anche particolari tipi di nevi propriamente detti che possono assumere una colorazione variabile dal bruno-marrone al rosa-rossastro: si tratta dei nevi di Spitz e dei nevi di Sutton. Tuttavia, quando si parla di nei rossi sulla pelle , solitamente si vogliono indicare gli angiomi rubino di cui sopra. Mentre per i piccoli nevi congeniti il rischio di trasformazione in melanoma (MM) non e’ noto, ma probabilmente molto basso, l’incidenza di MM nei nevi melanocitici giganti e’ purtroppo elevata, tra il e il dei casi e spesso con insorgenza prima della puberta’.


Nevi Congeniti e Nevi Acquisiti: le caratteristiche. I nevi congeniti, come suggerisce il nome, sono presenti già alla nascita in circa l’ dei neonati. Talvolta, invece, compaiono a distanza di qualche settimana o di qualche mese dalla nascita ed in tal caso prendono il nome di nevi congeniti tardivi.


Nevi pelle

Nei della pelle , ecco di quali bisogna preoccuparsi. Gli indizi che devono allarmarvi. Avete un neo asimmetrico, con bordi irregolari, bicolore e in rapida modificazione?


Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. Per le persone con molti nevi viene eseguita una mappatura che permette di controllarne l’evoluzione nel tempo. Spesso si tende a sottovalutare la comparsa sulla pelle di quelle macchie scure di varia natura e forma che comunemente chiamiamo nei. In realtà i nevi , chiamati più comunemente nei melanocitari, sono essenzialmente un conglomerato di melanociti, cioè quelle cellule responsabili della formazione della melanina sulla nostra pelle , la quale a sua volta ci protegge dai raggi solari formando una. Quando parliamo di nevi , abbiamo a che fare con delle neoformazioni cutanee in cui le cellule che si occupano della formazione della melanina (che ci protegge dai raggi del sole) vanno a conglomerarsi, dando appunto luogo a questa sorta di macchie sulla pelle.


Nevi pelle

Generalmente i nevi che compaiono sulla nostra pelle non si manifestano con un quadro. Al termine dell’intervento bisogna mettere alcuni punti di sutura perché l’asportazione del neo prevede anche la rimozione, intorno al neo , di una piccola parte di pelle sana di dimensioni variabili, per evitare la ricrescita del neo. Si sviluppano generalmente nell’infanzia e raggiungono la massima concentrazione alla fine dell’adolescenza.


I nei (o nevi ) appaiono come macchie scure e non sono altro che agglomerati di melanociti, le cellule dello strato più superficiale della cute (l’epidermide) che producono e accumulano melanina, il pigmento responsabile della colorazione naturale della pelle , degli occhi e dei capelli con il compito di proteggerci dagli effetti dannosi dei. I nevi blu possono entrare in diagnosi differenziale con il melanoma nodulare ma si differenza tipicamente da quest’ultimo per la crescita molto più lenta. Sebbene il nevo blu sia una lesione benigna le lesioni che crescono molto rapidamente o che cambiano in modo importante dovrebbero essere sottoposte comunque a una biopsia escissionale. Dal prurito alle caratteristiche di colore, forma e dimensione, la dermatologa Giampetruzzi spiega come controllare correttamente la propria pelle e come riconoscere i melanomi Un neo sporgente e. Neve Cosmetics è un’azienda italiana giovane, indipendente e creativa. Inventiamo cosmetici efficaci ed emozionanti, che esaltano la bellezza naturale e l’unicità di ogni persona.


Nevi pelle

Siamo innamorati del colore e creiamo tonalità sempre nuove e speciali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari