lunedì 3 luglio 2017

Funghi alla pelle

Funghi della pelle : cosa sono? Cause e fattori predisponenti le infezioni. Possibili disturbi e Sintomi associati. Chiamati anche miceti, i funghi sono comunemente presenti nella flora.


Al mondo ci sono più di 50. Molti di questi vivono sulla nostra pelle e spesso non ce ne accorgiamo neppure.

I funghi possono comparire su qualsiasi parte del corpo, provocando arrossamento, irritazione della pelle e anche infezioni. I funghi della pelle (micosi e funghi sono la stessa cosa) possono essere causati da vari fattori. Ma nello specifico quali sono le cause? Dobbiamo sempre avere cura dei nostri piedi, perché non possiamo permetterci di incorrere in una infezione da funghi. Le micosi della pelle sono infezioni causate dai funghi dermatofiti normalmente presenti sulla cute e sulle mucose.


Le micosi colpiscono la pelle , ma anche capelli, unghie e, a volte, gli organi interni. Scopri che cosa sono, come si evitano e la cura dei funghi della pelle. Curare le Micosi della Pelle : Definizione, Cause, Sintomi.

Solitamente, per il trattamento di questo tipo di micosi, si preferisce utilizzare farmaci antimicotici per uso. Non si tratta di malattie pericolose per la vita, ma portano con sé una serie di sintomi che possono creare gravi disagi e imbarazzi che possono influire anche sulla sfera psichica e sociale dell’individuo. Riconosciamo i funghi della pelle come una o più chiazze piatte che si estendono con una forma anulare e di diverse dimensioni. Porta facilmente ad un prurito e la pelle diviene secca e squamosa. Oltre alla pelle , possono colpire il cuoio capelluto, causando ad esempio la forfora o altre malattie, oppure le unghie (in quel caso si parla di onicomicosi).


Si chiamano anche miceti. Onicomicosi che colpisce le unghie di mani e piedi, forme di tigna che attaccano i piedi e si annidano sul tallone, sulla pianta e tra le dita, o in testa sul cuoio capelluto, la candida che colpisce le mucose, nelle zone genitali e il cavo orale e aree umide come ascelle, pieghe della pelle. Rimedi per curare la micosi della pelle Rimedi contro i funghi della pelle - foto india.


Per prevenire una possibile infezione da funghi della pelle bisogna fare attenzione a effettuare una corretta igiene personale. Lavarsi con saponi poco aggressivi che non alterano le difese della pelle. Asciugarsi bene dopo aver fatto la doccia, senza tralasciare alcuna parte del corpo. Analizziamo questi funghi più da vicino per scoprire le cure più adatte.


Come curare i funghi della pelle. Possono apparire per diverse cause e provocano svariati effetti come. Pelle grassa: l’ambiente ideale per il fungo di mare Questa tipologia di funghi vive normalmente all’interno dei follicoli piliferi nella zona del tronco. Si nutre di sebo senza recare danni.


Quelli dei funghi della pelle (meglio note come micosi cutanee) è un problema piuttosto comune, un problema che interessa indistintamente adulti e bambini, uomini e donne.

Sono circa 1le specie che possono colpire l’uomo, ma tutte proliferano. I funghi sono piccoli miceti che causano fastidi e problematiche varie. Cos’è, sintomi e come curare il fungo di mare bianco sulla pelle. Il fungo di mare, chiamato in gergo tecnico Pityriasi versicolor, altro non è che una micosi del genere Malassezi, ossia un’infezione cutanea che si manifesta con chiazze sulla pelle dall’aspetto rotondeggianti, a pois singole o unite, solitamente di colore bianco (in alcuni casi anche rosee o marroni).


Le MICOSI sono infezioni associate alla presenza di funghi microscopici denominati miceti. Questi microrganismi sono classificati in diversi gruppi (es. dermatofiti, lieviti, muffe, etc) e possono colonizzare la pelle (es: dermatofizia), i capelli (tigna), le unghie (onicomicosi) e le aree genitali (es: infezioni da candida albicans). Ne esistono di diversi tipi: dermatofiti che causano la tigna, i lieviti come la Candida, e le muffe.


Vediamo come riconoscere i sintomi della micosi della pelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari