In Italia si parla in media di 150. Stati Uniti raggiungono il 1. Ma è un tumore benigno o maligno? Epitelioma basocellulare - Carcinoma Basocellulare.
Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. La prevenzione del basalioma al naso , un tumore della pelle, è importante: evita di esporti al sole senza una crema protettiva.
La principale arma di prevenzione contro il basalioma , e contro tutti i tumori della pelle, è infatti evitare l’eccessiva esposizione ai raggi UV. Il basalioma in dermatologia. Non asportare questi tumori provoca una loro estensione, ulcerazione e approfondimento fino a strutture sottocutanee, nonché il coinvolgimento di strutture funzionalmente importanti (occhi, palpebre, naso , labbra) e raramente la produzione di metastasi.
Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al tatto. Questo è vero soprattutto in alcune zone del volto ad elevata valenza estetica. La tipologia più frequente è l’ epitelioma basocellulare , che prende il nome dal punto in cui si origina, ossia le cellule.
L’ epitelioma è un tumore della pelle, anche se in pochi lo sanno. La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche.
A seconda del tipo di epitelioma , corrispondono diversi sintomatologie. La sede più interessata è quella del viso, anche se può essere coinvolta qualsiasi area cutanea, con prevalenza per le zone fotoesposte. Le mucose vengono risparmiate. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Poiché ha origine nello strato detto spinoso dell’epidermide, è noto anche con il nome di epitelioma spino-cellulare.
Di regola non produce metastasi, tranne casi eccezionali, per cui viene classificato come tumore maligno locale, se non curato quindi, procede la sua crescita ed invasione dei tessuti limitrofi. Al termine “ epitelioma ” è preferibile quello di “carcinoma”. Si dice di un carcinoma ( epitelioma ) le cui anomalie tissutali sono rigorosamente circoscritte all’epitelio, senza invasione dei tessuti vicini.
Varietà di tumore cutaneo, a bassa malignità. Il carcinoma basocellulare o basalioma è un tumore della pelle, si stima che ogni anno colpisca dieci milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo. Continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie, anche di terze parti, da questo sito.
Maggiori info ed indicazioni per negare il consenso. TENDENZA DEL BASALIOMA A RECIDIVARE. Insorge nelle cellule basali della cute, da cui prende il nome. Questo tumore cutaneo cresce generalmente molto lentamente e difficilmente genera metastasi. Buongiorno dottore, a mio marito è stato diagnosticato un epitelioma basocellulare sul dorso del naso , di una decina di millimetri.
Gli è stato consigliato di asportarlo chirurgicamente, niente.
Che cos’è l’ epitelioma basocellulare ? Colpiscono nella quasi totalità dei casi zone esposte al sole. Esistono diversi tipi di carcinoma basocellulare , molto frequente è il basalioma nodulare. Tra i tumori della pelle il BASALIOMA è tra i più diffusi. Il dolore dopo questo tipo di intervento, se presente è generalmente modesto e di norma è controllabile con i comuni analgesici.
Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma basocellulare BCC (o epitelioma basocellulare ), con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.