giovedì 6 luglio 2017

Macchie sulla pelle in gravidanza

In genere, le macchie sulla pelle in gravidanza (maschera gravidica) si manifestano a livello del viso, in particolare interessano le guance, gli zigomi, il mento, la fronte ed il labbro superiore. Le macchie appaiono lisce e non in rilievo. Si tratta di una condizione correlata al potenziamento della pigmentazione melanica in alcune zone del corpo. Macchie della pelle in gravidanza.


Voglie e macchie sulla pelle del bambino: verità o leggenda? La notorietà delle voglie è dovuta soprattutto al suo folclore.

Secondo alcuni miti, che traggono origine fin dal Medioevo, una donna deve assecondare le voglie in gravidanza per evitare che il bambino nasca con macchie sulla pelle. In gravidanza i cambiamenti ormonali sono tantissimi e portano a cause differenti. Molte mamme notano in gravidanza un cambiamento della pelle. Non è infatti raro che sulla pelle , soprattutto quella del viso, escano fastidiose macchie principalmente di colore scuro.


Il nome ‘ufficiale’ delle macchie sul viso in gravidanza è cloasma gravidico. La sede tipica della loro comparsa è il viso, con una disposizione simmetrica e bilaterale su naso e guance, che gli ha fatto meritare anche il ‘simpatico’ appellativo di maschera gravidica. Tra le cause che maggiormente possono “rovinare” la pelle , c’è sicuramente una scarsa attenzione ad essa (è importantissimo tenere sempre la pelle idratata) Infatti le rughe, le macchie della cute e le smagliature, dipendono proprio da questo e quando ci si trova in questa condizione, bisogna attendere pazientemente che si rigenerino.


Sono da quasi un mese con delle macchie rosse sulla pelle. Inizialmente erano dei piccoli puntini sulla pancia.

Poi sono diventati più grandi e interessano la parte della pancia, schiena, sotto linguine e giusto due macchioline sulle braccia e collo. Fertilina per donna è un integratore alimentare che aumenta la possibilità di concepimento. A molte donne capita che compaiano sulla pelle delle macchie in gravidanza.


Come prevenire le macchie in gravidanza. L’azione degli ormoni della gravidanza sulla produzione di melanina, non la si può ovviamente controllare, ma si può gestire come ci si espone al sole. Bisogna fare attenzione alle esposizioni, in estate, ma anche nei confronti della luce in inverno in giornate soleggiate.


Generalmente si manifestano a livello delle guance, alla fronte e ai baffetti (foto), soprattutto nelle donne di colorito olivastro. La pelle del corpo in gravidanza ha quindi necessità di trattamenti idratanti, protettivi e soprattutto preventivi per prevenire l’inaridimento e la formazione di smagliature. Sul volto possono comparire delle macchie brune dette melasma gravidico. Per le macchie rosse sulla pancia le cause possono essere differenti.


I fattori che incidono sulla comparsa di queste eruzioni cutanee possono essere vari. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente.


Io che avevo la pelle di una ventenne! Come ampiamente spiegato, il cloasma è una macchia che appare sulla pelle della donna in gravidanza sul viso, data dall’iperpigmentazione. La pelle in gravidanza diventa più vulnerabile, indifesa, con maggiore rischio di incorrere in scottature o di macchiarsi. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine.


Il melasma, ossia le macchie scure localizzate sul volto, in particolare sulla fronte e sulle labbra superiori (per questo detto anche maschera gravidica), scatenate da un aumento degli estrogeni, hanno una predisposizione genetica e tendono a recidivare anche al di fuori dalla gravidanza : è bene cercare di prevenirle, non esponendosi al sole. La gravidanza è senz’ombra di dubbio il periodo più bello nella vita di una donna.

Durante la gravidanza , soprattutto alla fine del primo trimestre, è possibile che compaiano sulla pelle delle macchie color caffelatte, chiamate cloasma. Mentre si è in dolce attesa, però, possono anche comparire delle macchie sul viso in gravidanza , generalmente di color caffellatte, che prendono il nome di cloasma o melasma. Una pelle sensibile, invece, potrebbe temporaneamente normalizzarsi, così come una pelle normale potrebbe diventare sensibile.


In tutti questi casi, si consiglia di utilizzare il prodotto adatto alla pelle del proprio viso in gravidanza che si tratti di una crema, di un detergente, di un tonico o di una maschera.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari