martedì 18 luglio 2017

Macchia rossa neonato

Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse, grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse, i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. Ha un colore che varia dal grigio al blu-verdastro. Il suo diametro può andare da pochi millimetri fino a più di cm.


La comparsa di una macchia mongolica sul corpo del proprio bambino non deve creare allarmismi: essa è provocata dalla presenza in eccesso nel derma di cellule che producono melanina. Macchia di colore rosso sulla guancia Le macchia di colore rosso sulla guancia, nella maggior parte dei casi, rappresenta un disturbo di ordine esclusivamente estetico. Sindrome di Kasabach-Merrit La sindrome di Kasabach-Merrit è una patologia molto rara in cui si verifica una riduzione del numero delle piastrine nel sangue. Le macchie rosse sulla pelle, piatte o più o meno rilevate, di forme e dimensioni varie sono angiomi, un vero e proprio disturbo estetico.


Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia. Petecchie ed ecchimosi – Sono dette anche ‘ macchie emorragiche’, perché causate da un versamento di sangue negli strati interni della pelle. Mentre le ecchimosi sono macchie più o meno grandi, le petecchie sono puntiformi.


Il colore va dal rosso vivo al violaceo che in seguito diventa di colore bluastro o giallastro. Le macchie di sangue nell’occhio sono causate dalla rottura di piccoli capillari superficiali, situati tra sclera e congiuntiva, ne deriva la perdita di sangue, con una chiazza rossa localizzata nella parte bianca dell’occhio (la sclera). Normalmente regredisce spontaneamente, in tutto o in parte. La pelle del neonato e le manifestazioni cutanee transitorie. Il tessuto epidermico del neonato presenta delle caratteristiche del tutto peculiari che, spesso, sono fonte di ansie e paure nei neogenitori e, soprattutto, nelle primipare.


Diventare genitori non è semplice. Fertilina viene in vostro soccorso! Le macchie dei neonati provocano molta curiosità: a volte sono qualcosa di consueto, mentre in altri casi sono avvolte da un alone di mistero. Di sicuro c’è che sono piuttosto comuni e, di solito, inoffensive. I neonati con pelle scura possono presentare degli accumuli temporanei di pigmento sotto la pelle che appaiono come macchie bluastre e vengono chiamate macchie mongoliche.


Queste generalmente scompaiono da sole con il tempo e non causano nessun tipo di fastidio. Dopo le vaccinazioni possono presentarsi varie sintomatologie, del tutto prevedibili e, nella stragrande maggioranza dei casi, non preoccupanti. Tra queste, anche arrossamento nella zona dell’iniezione.


Vediamo come trattarlo. Macchie rosse pelle: Macchie rosse sul corpo. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle, in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma.


Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. L’esantema è costituito da macchioline di colore rosso , lievemente rilevate al tatto, a margini frastagliati, che tendono a confluire formando grosse macchie. L’esantema passa in 3-giorni cedendo il posto alla desquamazione cutanea. Una macchia rossa sulla pelle di un neonato è più spesso un segno di una voglia o emangioma. Molti bambini nascono con le voglie, alcuni di loro possono disturbare i genitori.


Alcune voglie scompaiono nel tempo, mentre altre rimangono con il bambino per tutta la vita. La maggior parte delle voglie sono innocue. Le macchie cutanee sono di vario tipo ed hanno origini ed evoluzioni diverse.


Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi.


L’alimentazione per i bambini dovrebbe essere buona, genuina, sana ed equilibrata. Coop ha fatto una precisa scelta etica in merito, fatta di prodotti su misura e di campagne informative, per stare a fianco delle famiglie e dare una risposta a un problema sempre più diffuso: quello dell’obesità infantile. In questo specifico caso, la “glossite” di qui parlo è di origine “Benigna”.


Sulla nostra lingua appaiono delle macchie simili proprio ad una carta geografica. Appena ci rendiamo conto di questa nostra “condizione” tendiamo subito a preoccuparci. Le macchie sono di colore rosa e ai bordi di esse, il colore è poco più rosso.


Il sangue si raccoglie nell’occhio formando una macchia rossa che, nonostante possa sembrare preoccupante, in molti casi non disturba la visione e non provoca dolore. La congiuntiva è un tessuto sottile che si trova sulla parte anteriore del bulbo oculare e copre la sclera (la parte bianca dell’occhio) ma non la parte centrale, la cornea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari