Come si presentano le macchie rosse sul corpo. Non tutti sanno che la pelle è un vero e proprio organo dotato di una sua identità e dobbiamo curarlo ogni giorno, è anche una vera e propria cartina di tornasole per il nostro corpo che indica malattie, malessere ed il cattivo funzionamento di vari organi. Il corpo , in ogni stagione, deve affrontare le sfide ambientali esterne e nel periodo estivo, oltre al caldo, deve sopportare la sonnolenza, i parenti in vacanza e le bolle sul corpo come punture di zanzare. Gli insetti che si deliziano del nostro corpo per alimentarsi sono vari e spesso innocui.
Macchie rosse e puntini sul corpo : cause e rimedi per il prurito. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.
Si tratta di un’irritazione della pelle che porta l’incessabile bisogno di grattarsi in una zona determinata, oppure in generale su tutto il corpo. A volte il fastidio peggiora di notte e al caldo. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle, in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie, poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma.
Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. Le macchie rosse sulla pelle possono essere la manifestazione di diversi disturbi o malattie e possono comparire in qualsiasi area della cute. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica.
Brufoli e macchie rosse sono una costante di tutti, uomini e donne, e sono legate alle cause più svariate: eccessivo consumo di zuccheri, età adolescenziale (la cosiddetta acne giovanile) o una cattiva idratazione della pelle. Dietro alla comparsa di macchie e brufoli rossi possono esserci anche motivazioni legate a problematiche di salute più serie. Bolle sul corpo di cosa si tratta.
Le bolle sul corpo quasi sempre compaiono all’improvviso. In linea generale si avverte prima il prurito che nella maggior parte dei casi è irrefrenabile e dopo si nota la presenza di alcune bolle che con il passare delle ore potrebbero aumentare e comparire in diverse zone del corpo fino ad avere a che fare con bolle su tutto il corpo. In qualche caso, le petecchie dipendono da una carenza di vitamina K. Normalmente, le petecchie tendono a riassorbirsi da sole entro pochi giorni.
Inizia con delle chiazze rosse che, pian piano, diventano squamose. Dà prurito e somiglia all’eczema. Ma non è finita, purtroppo. La leucemina è il cancro del sangue: parte dal midollo osseo e si diffonde in tutto il corpo. Chi ha la leucemia può sviluppare sul corpo dei puntini rossi.
Il corpo non è più abituato alla pressione forte ed improvvisa dovuta al pallone che preme contro gli avambracci ed il giorno dopo compaiono tante macchioline rosse sulla pelle che scompaiono dopo diversi giorni, spesso sfumando verso l’arancione prima di scomparire del tutto. Un’eruzione pruriginosa di piccole macchie rosse appare prima sul viso e sul tronco e poi si diffonde attraverso il corpo. I punti poi sviluppano vesciche in cima. Dopo ore, le bolle si appannano e iniziano ad asciugare.
Tali eruzioni possono essere puntiformi e papulose e si manifestano prima in sedi specifiche e poi si diffondono su tutto il corpo. La comparsa dell’esantema indica, tuttavia, la fine della fase dell’incubazione di queste malattie, molto contagiose, e in certi casi anche la fine della fase infettiva. Ecco di cosa si può trattare.
Per bolle sulla pelle si intende l’emergere in alcune zone di sacche tondeggianti in rilievo appena sotto allo strato più esterno dell’epidermide che in caso di rottura rilasciano un liquido sieroso e trasparente, se fosse torbido (ovvero “pus”) la definizione più precisa sarebbe “ pustole ”. Le cause dei puntini rossi sulla pelle sono diverse.
Quando si seccano, le vesciche formano una crosta. Impetigine: in questo caso il rash è all’apparenza più preoccupante perché le vesciche sono più grandi delle altre, molto rosse e possono rompersi, lasciando fuoriuscire un liquido melmoso. Le piaghe possono apparire in tutto il corpo , ma soprattutto intorno a bocca e naso. Per determinare la causa che ha scatenato questa reazione cutanea dobbiamo prima di tutto imparare a distinguere le varie tipologie di macchie. Sul corpo infatti possono comparire delle macchie rosse in diversi contesti e non sempre è facile risalire al disturbo che ne è all’origine.
Vi siete svegliati con addosso delle bolle rosse dolorose? Buongiorno,vorrei sottoporvi il mio caso,è da qualche giorno che avverto un prurito diffuso sul corpo accompagno dalla comparsa di piccole bolle bianche simili a punture di zanzare che vanno e vengono (spariscono dopo poco) ed a volte ho notato che intorno a queste la pelle si fa rossa per poi mano mano tornare alla normalità. Gabriele Di Lorenzo, Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna. Gentie Signore, è impossibile rispondere alla sua domanda senza vedere la reazione cutanea.
La reazione indotta da una zanzaro è il ponfo, è molto prurigino, ma non fuori esce liquido. Le consiglio di consultare un Dermatologo per escludere una patologia trasmessa per via sessuale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.