Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse, grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse, i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. E’ opportuno analizzare fin da subito le manifestazioni cutanee del tutto transitorie, in modo da tranquillizzare chi accudisce il neonato sulla assoluta benignità di tali fenomeni, che, in genere, tendono a scomparire da sé, senza alcuna conseguenza e nell’arco di alcuni giorni, settimane o mesi, a seconda dei casi.
In alcuni casi, le macchie sulla fronte possono derivare da un’iperpigmentazione di ferro sull’epidermide. E’ sempre meglio chiedere consiglio al nostro medico o al nostro dermatologo per fare in modo che le macchie sulla fronte non si propaghino sempre di più e che, con il passare del tempo, queste possano diventare sempre meno evidenti.
Sono macchie dovute alla rottura e alla dilatazione di alcuni capillari che formano un accumulo, anche superficiale, che sulla cute appare come una macchia rossa. Quanto alla classica macchia definita come voglia si tratta di un fenomeno cutaneo ineliminabile. Normalmente regredisce spontaneamente, in tutto o in parte. Le macchie rosse sulla pelle, piatte o più o meno rilevate, di forme e dimensioni varie sono angiomi, un vero e proprio disturbo estetico. Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia.
I neonati , soprattutto i prematuri, possono presentare una diffusa peluria in genere più marcata su fronte , schiena, cosce e spalle che dopo alcuni giorni cadrà spontaneamente. Una buona percentuale di neonati presenta sul naso, sulle guance e talvolta su fronte e mento, dei granelli biancastri ben incastonati nella pelle. Ne parliamo con il prof.
Buona sera Dottore, Circa una settimana fa ho notato una piccola macchietta rossa di un paio di millimetri sulla fronte.
Pensavo si trattasse di una semplice irritazione della pelle, che sarebbe passata in un paio di giorni, invece ogni mattina mi accorgevo che la macchia si ingrandiva sempre di più, arrivando attualmente ad un diametro di circa 5cm. La gestione delle macchie rosse sulla pelle varia in funzione della causa che ha scatenato il disturbo. Una macchia rossa sulla pelle di un neonato è più spesso un segno di una voglia o emangioma. Molti bambini nascono con le voglie, alcuni di loro possono disturbare i genitori. Alcune voglie scompaiono nel tempo, mentre altre rimangono con il bambino per tutta la vita.
La maggior parte delle voglie sono innocue. Sindrome di Kasabach-Merrit La sindrome di Kasabach-Merrit è una patologia molto rara in cui si verifica una riduzione del numero delle piastrine nel sangue. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente.
Sulla cute del neonato , e in particolar modo alla base del naso, sulle palpebre degli occhi sulla fronte , nella zona della nuca, si può notare la presenza di piccole chiazze rosse, non in rilievo, chiamate teleangectasie, non sono altro che dei piccoli capillari particolarmente dilatati, che generalmente tendono a regredire dopo i primi anni. Nel caso di orticaria o di macchie molto diffuse e pruriginose, il pediatra può prescrivere un antistaminico per bocca. Allergie ai pollini e dermatite atopica.
Difficilmente i bambini allergici ai pollini hanno reazioni sulla pelle dovute agli stessi pollini. Abbiamo appena visto le principali cause delle macchie rosse sul viso, tranne una. Spesso questa reazione deriva da uno stato d’ansia o di stress. Fino a poco tempo fa era impensabile per noi occidentali che uno stato ansioso potesse ripercuotersi sul benessere e la salute del corpo. Come abbiamo appena accennato, la comparsa di macchie o puntini rossi sulla pelle può dipendere da moltissimi fattori diversi.
Tuttavia, alcuni sintomi sono specifici di determinate patologie e sono proprio questi che ci possono aiutare a capire quale sia il tipo di problema.
Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Nella psyllogel fibra dopo quanto fa effetto maggioranza dei casi, le macchie cutanee sono un fenomeno fisiologico che non deve destare preoccupazione e che, nel macchia rossa sulla fronte di qualche anno, le macchie cutanee sono un fenomeno fisiologico che non deve destare preoccupazione e che. Macchie rosse nel neonato. Fastidiose chiazze rosse affiorano improvvisamente sulla pelle, gonfiandosi appena, e altrettanto misteriosamente scompaiono, per riemergere, qualche ora più tardi, in un’altra zona della cute, e così via.
Sembra quasi che queste macchie si spostino sotto l’epidermide per poi riapparire qua o là come macchie d’olio. L’esantema potrebbe diffondersi agli arti (le braccia e le gambe) e al tronco, potrebbero poi comparire lesioni rosse, coperte da una crosta o aperte, su ogni zona affetta. Ecco la confessione della cantante a OK.
Non è più andata via….
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.